I giallorossi di Mourinho (squalificato e sostituito da Foti in panchina) battuti dai nerazzurri nel finale. A decidere la sfida è un guizzo del centravanti francese
Nella notte in cui tutti aspettavano Lukaku (fischiato fin dal riscaldamento e per tutti i novanta minuti dal pubblico di San Siro) , a decidere la sfida è un gol del centravanti acquistato per sostituirlo: un guizzo di Thuram a nove minuti dalla fine, regala tre punti ai nerazzurri, che hanno anche colpito due traverse, con Calhanoglu nel primo tempo e con Marcos Augusto nella ripresa. La Roma è stata troppo rinunciataria. Schiacciata dall’Inter nel primo tempo, ha provato qualche sterile tentativo nella ripresa, ma ha collezionato una sola occasione in novanta minuti, con un colpo di testa ravvicinato di Cristante, respinto da Sommer.

Inter-Roma, il tabellino
Inter (3-5-2): 1 Sommer; 28 Pavard (46′ Darmian), 15 Acerbi, 95 Bastoni; 2 Dumfries, 23 Barella, 20 Çalhanoğlu (75′ Asllani), 22 Mkhitaryan (75′ Frattesi), 32 Dimarco (83′ Carlos Augusto); 9 Thuram, 10 L. Martinez (C). All. Inzaghi
Roma (3-5-2): 1 Rui Patricio; 23 Mancini (C), 14 Llorente, 5 N’Dicka; 43 Kristensen, 4 Cristante, 16 Paredes, 52 Bove (84′ Aouar), 59 Zalewski (75′ Celik); 92 El Shaarawy (84′ Belotti), 90 Lukaku. All. Mourinho (Foti in panchina).
Arbitro: Fabio Maresca (Napoli)
Espulsioni:\\
Ammonizioni: 13′ Mancini (R), 33′ Pavard (I), 47′ N’Dicka (R), 50′ Paredes (R), 56′ Çalhanoğlu (I), 64′ Bastoni (I), 68′ Cristante (R)
Marcatori: 81′ Thuram
Inter-Roma 1-0, rivivi la diretta
90’+5′ – Fischio finale
Dopo cinque minuti di recupero, Maresca manda tutti negli spogliatoi: l’Inter batte la Roma 1-0. Decisivo il gol di Thuram
90’+3′ – Cristante ci prova
Gran botta di Cristante dal limite dell’area: palla alta sopra la traversa
90’+2′ – Attacca la Roma
La Roma si distende in avanti alla ricerca del pareggio.
90′ – Traversa di Carlos Augusto
Gran botta di Carlos Augusto, che dal limite prende la traversa. Inter vicinissima al raddoppio. Assegnati cinque minuti di recupero, si giocherà fino al 95′.
88′ – Roma a trazione anteriore
Dentro anche Azmoum: la Roma si gioca il tutto per tutto
87′ – Ndicka salva su Thuram
Grande giocata difensiva di Ndicka, che riesce ad ostacolare Thuram su un cross di Darmian.
83′ – Cambi per entrambi
Belotti ed Aouar per El Shaarawy e Bove: Doppio cambio nella Roma. L’Inter risponde con De Vrij al posto di Dumfries.
82′ – Cambio nell’Inter
Sostituzione nell’Inter: Carlos Augusto al posto di Dimarco
81′ – Inter in vantaggio: Thuram
L’Inter sblocca il risultato con Thuram, che anticipa Llorente e sul cross di Dimarco insacca da sotto misura
77′ – Tiro cross pericoloso di Asllani
Tiro cross di Asllani che attraversa tutto lo specchio della porta: Lautaro Martinez non ci arriva
74′ – Girandola di cambi
Celik per Zalewski nella Roma. Frattesi e Asllani per Calhanoglu e Mkhytaryan per l’Inter
70′ – Inter pericolosa
Dimarco, dalla sinistra, effettua un tiro cross pericoloso, che attraversa tutto lo specchio della porta, senza che Thuram e Dumfries riescano a deviare.
69′ – Giallo per Cristante
Gomito alto per Cristante su Mkhitaryan: Maresca estrae il giallo
67′ – Mancini sfiora l’autogol
Gran tiro di Calhanoglu dal limite: tiro deviato da Mancini che sfiora il palo, a Rui Patricio battuto.
66′ – Sommer salva su Cristante
Gran parata di Sommer sul colpo di testa ravvicinato di Cristante: prima, grande chance per la Roma
63′ – Giallo per Bastoni
Prima, vera giocata della Roma: Lukaku serve El Shaarawy, che viene fermato fallosamente da Bastoni. Giallo e punizione pericolosa per i giallorossi
55′ – Giallo per Calhanoglu
Rischia Calhanoglu, su un intervento molto duro ai danni di Bove: ammonito il centrocampista turco.
50′ – Giallo per Paredes
Ancora un cartellino giallo per i giallorossi per fallo di Paredes su Thuram.
47′ – Thuram ad un passo dal gol
Punizione di Calhanoglu, e dopo la deviazione di Acerbi, Thuram si presenta al tiro: colpo di testa e palla alta, da posizione ravvicinata
47′ – Giallo per Ndicka
Cartellino giallo per Ndicka, che commette fallo su Thuram. Secondo ammonito (dopo Mancini) nella difesa giallorossa.
46′ – Inizia la ripresa: un cambio nell’Inter
Si riparte con un cambio: Darmian al posto di Pavard. All’Inter il calcio d’inizio.
45+3′ – Fine primo tempo
Dopo tre minuti Maresca chiude la prima frazione: Inter e Roma negli spogliatoi sul risultato di 0-0.
48′ – Barella calcia sopra la traversa
Ancora un’occasione per l’Inter: Barella calcia con il destro da buona posizione, mettendo il pallone sopra la traversa.
44′ – Tre di recupero
Si giocherà fino al 48′: concessi tre minuti di recupero
42′ – La Roma prova a salire
I giallorossi provano ad uscire e a farsi vedere nella metà campo interista. Dopo i primi quaranta minuti di dominio nerazzurro.
37′ – Pavard pericoloso
Seconda occasione pericolosa per Pavard, che si avventa sull’ennesimo pallone invitante gioctao da Dumfries, e da buona posizione calcia al lato.
33′ – Ammonito Pavard
Cartellino giallo per Pavard, che ha colpito Bove tentando una rovesciata dall’interno dell’area di rigore.

28′ – Pavard sul fondo
L’azione dell’Inter si sviluppa sull’out di destra con Pavard e Dumfries pericolosi: il difensore si ritrova con la palla tra i piedi e calcia, spedendo sul fondo.
23′ – Mkhitaryan ci prova dal limite
Azione pericolosa per l’Inter, che si conclude con il tentativo di Mkhitaryan dal limite dell’area di rigore: palla alta sopra la traversa.
16′ – Dimarco sfiora il gol
Ancora Inter pericoloso: Dimarco si invola sulla sinistra e calcia dal limite, sfiorando il palo alla destra di Rui Patricio.
15′ – Miracolo di Rui Patricio
Gran parata, con i piedi di Rui Patricio, su un tentativo ravvicinato di Thuram, dopo un gran numero di Dumfries su Zalewski: doppia finta cross e tentativo del centravanti, respinto dal portiere
12′ – Ammonito Mancini
Giallo per proteste per Mancini, che chiedeva un fallo di Thuram su Ndicka. Il difensore giallorosso a muso duro contro Maresca che non gradisce.
10′ – L’Inter spinge
Bella azione di Thuram, che si invola sulla sinistra, mette a sedere Mancini e poi calcia, murato da Llorente in corner. Sul calcio d’angolo, colpo di testa di Acerbi, parato senza problemi da Rui Patricio.
6′ – Traversa di Calhanoglu
Prima occasione per l’Inter: gran botta dal limite di Calhanoglu con la palla che colpisce la parte bassa della traversa. Nerazzurri vicinissimi al vantaggio. Sulla ribattuta Thuram prova la rovesciata e commette fallo su Llorente, che resta a terra qualche minuto.
1′ – Iniziata la sfida
Il primo pallone della partita lo tocca Romelu Lukaku: è il grande ex a dare il via all’inizio della sfida.
17:45 – Fischi assordanti per Lukaku
Durante il riscaldamento Romelu Lukaku è stato accolto da una bordata di fischi dalle tribune. Il centrocampista argentino Leandro Paredes ha dichiarato: “Abbiamo preparato la partita nel migliore dei modi, faremo il meglio per portare punti a casa. L’Inter è tra le più forti del campionato se non la più forte. Lukaku? L’ho visto tranquillo, è un ragazzo che ha esperienza. Farà bene per lui e per la squadra“
17:30 – Tiago Pinto: “Perchè non giochiamo di lunedì?”
Polemico il Direttore Sportivo dei giallorossi: “La cosa bella del calcio è che le partite valgono sempre tre punti. Sarà una gara difficile, ma ci siamo preparati bene. L’Inter è una squadra fortissima che è partita bene in campionato e che l’anno scorso è arrivata in finale di Champions. Lukaku? Non ha avuto molto tempo per pensare, per lui è una partita uguale alle altre, ha giocato in Europa League e ha segnato. Non capisco però perché Inter-Roma non si gioca di lunedì dopo il nostro impegno di giovedì sera“.
17:05 – Inter-Roma, le curiosità e le statistiche
L’Inter è rimasta imbattuta in 11 delle ultime 12 sfide contro la Roma in campionato, collezionando 5 vittorie e sei pareggi). I nerazzurri hanno vinto quattro delle cinque gare più recenti: l’unico successo giallorosso nel periodo risale alla gara d’andata dello scorso campionato, il 1° ottobre 2022 (2-1 con i gol di Dybala e Smalling, Dimarco per i nerazzurri). La Roma ha evitato la sconfitta in quattro delle ultime sei trasferte contro l’Inter in campionato (1V, 3N), vincendo la più recente: l’ultima volta che ha vinto due gare esterne di fila contro i nerazzurri in Serie A risale al periodo tra 2012 e 2013 (3-1 con Zdenek Zeman e 3-0 con Rudi Garcia).
17:00 – Inter-Roma, le formazioni ufficiali
INTER (3-5-2): Sommer; Pavard, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Thuram, Lautaro. All.: Inzaghi.
ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Llorente, N’Dicka; Kristensen, Cristante, Paredes, Bove, Zalewski; Lukaku, El Shaarawy. All.: Foti (Mourinho squalificato).