I giallorossi di Josè Mourinho battono nettamente il Cagliari: doppietta per Lukaku. Dybala si infortuna nel primo tempo
La Roma allontana le polemiche e i dubbi, battendo 4-1 il Cagliari e ottenendo il terzo successo consecutivo, dopo quelli ottenuti contro Frosinone e Servette. I giallorossi sono trascinati da un super Lukaku, autore di una doppietta. In rete anche Aouar e Belotti, che dopo la doppietta realizzata al Servette, segna la terza rete in campionato.
Mourinho allontana le critiche e certifica il ritorno della sua Roma: cinica e spietata in attacco. Ma per il tecnico giallorosso non ci sono solo buone notizie. I giallorossi perdono ancora una volta Dybala, che al 37′ del primo tempo abbandona il campo per un problema al ginocchio. Nei prossimi giorni le sue condizioni verranno valutate con attenzione.

Cagliari-Roma, il tabellino
CAGLIARI (3-5-2): 22 Scuffet; 23 Wieteska, 33 Obert (67′ Dossena), 17 Hatzidiakos (46′ Zappa); 8 Nández (C), 25 Sulemana (39′ Luvumbo), 16 Prati, 29 Makoumbou, 37 Azzi; 19 Oristanio (74′ Shomurodov), 32 Petagna (67′ Pavoletti)
A disp. 1 Radunovic, 18 Aresti, 3 Goldaniga, 4 Dossena, 27 Augello, 28 Zappa, 99 Di Pardo, 10 Viola, 14 Deiola, 20 Pereiro, 21 Jankto, 38 Desogus, 30 Pavoletti, 61 Shomurodov, 77 Luvumbo
All. Claudio Ranieri
ROMA (3-5-2): 1 Rui Patricio; 23 Mancini (C), 4 Cristante, 5 N’Dicka; 2 Karsdorp (68′ Kristensen), 52 Bove, 16 Paredes (79′ Celik), 22 Aouar (68′ Pagano), 37 Spinazzola; 21 Dybala (40′ Belotti), 90 Lukaku
A disp. 99 Svilar, 63 Boer, 19 Celik, 43 Kristensen, 59 Zalewski, 60 Pagano, 61 Pisilli, 11 Belotti, 17 Azmoun, 67 Joao Costa, 92 El Shaarawy
All. José Mourinho
Arbitro: Simone Sozza (Seregno)
Assistenti: Cecconi – Scarpa
IV Uomo: Marcenaro
VAR: Paterna
AVAR: Mazzoleni
Espulsioni:
Ammonizioni: 11′ Paredes (R), 14′ Sulemana (C), 32′ Aouar (R), 44′ Mourinho (R), 44′ Ranieri (C), 45′ + 2′ Bove (R), 61′ Obert (C)
Calci d’angolo: 4 – 3
Marcatori: 19′ Aouar, 20′ e 59′ Lukaku, 51′ Belotti, 87′ Rig,. Nandez
Tiri totali (in porta): 16 (2) – 11 (5)
Note: Al 38′ Dybala esce dal campo per un problema al ginocchio. Al 72′ annullato il gol di Prati per posizione di fuorigioco

Cagliari-Roma, rivivi la diretta
90′ + 4′ – Fischio finale
L’arbitro Sozza manda tutti negli spogliatoi. La Roma batte il Cagliari 4-1. Seconda vittoria consecutiva per i giallorossi in campionato.
90′ – Quattro minuti di recupero
Si giocherà fino al 94′: concessi quattro minuti di recupero.
87′ – Gol del Cagliari
Nandez realizza il rigore e accorcia le distanze per i padroni di casa
86′ – Rigore per il Cagliari
Fallo di mano si Cristante: Sozza, richiamato dal Var, assegna il penalty ai padroni di casa.
81′ – Ndicka salva su Pavoletti
Gran recupero difensivo di Ndicka, che sulla linea salva il tiro di Pavoletti (che aveva superato anche Rui Patricio.
80′ – Cambio nella Roma
Fuori Paredes e dentro Celik, ancora un cambio per Mourinho.
75′ – Cambio nel Cagliari: entra l’ex Shomurodov
Ranieri inserisce Shomurodov per Oristano
74′ – Gol annullato al Cagliari
La rete di Prati, che aveva accorciato le distanze, viene annullata dall’arbitro, dopo che il Var ha rilevato un fuorigioco di Pavoletti. Si resta sul 4-0 per la Roma.
68′ Girandola di cambi
Nel Cagliari fuori Petagna e dentro Pavoletti. Nella Roma Pagano e Kristensen sostituiscono Aouar e Kasrsdorp
61′ – Ammonito Obert
Brutto intervento di Obert, in netto ritardo su Lukaku: cartellino giallo per lui.
59′ – DOPPIETTA DI LUKAKU: 4-0 ROMA
Come nel primo tempo, anche nella ripresa la Roma è protagonista di un uno-due mostruoso: Paredes serve Lukaku, che dall’interno dell’area di rigore non sbaglia: quattro a zero per la Roma.
52′ – TERZO GOL DELLA ROMA: BELOTTI
Grn gol di Belotti con un bolide dal limite dell’area. L’arbitro, dopo un consulto al Var, ufficializza la rete del 3-0.
46′ – Inizia la ripresa
Si riparte con un cambio nel Cagliari: Ranieri lascia negli spogliatoi Chatzidiakos e inserisce Zappa
45’+3′ – Fine primo tempo: Cagliari-Roma 0-2
Dopo tre minuti di recupero finisce il primo tempo. Giallorossi avanti 2-0 grazie ai gol di Aouar e Lukaku.
45′ – Tre di recupero: giallo per Bove
Si giocherà fino al 93′: cartellino giallo per Bove, in ritardo a centrocampo su Azzi.
43′ – Ammoniti Mourinho e Ranieri
I due tecnici ammoniti dall’arbitro: Mourinho protesta vistosamente con il direttore di gara (che era stato richiamato dal quarto uomo).
40′ – Azzi pericoloso
Colpo di tacco di Petagna per Azzi, che controlla e calcia: palla sull’esterno della rete. Cagliari pericoloso.
37′ – Dybala costretto al cambio
Dopo due minuti a terra, Dybala (che trattiene le lacrime a fatica) esce dal terreno di gioco. Al suo posto entra Belotti. Cambio anche nel Cagliari: fuori Sulemana e dentro Luvumbo
35′ – Dybala a terra
Paulo Dybala a terra. Il fantasista argentino (che si era scontrato con Nandez), si accascia a terra con le mani sul volto. Mourinho manda a scaldare Belotti
33′ – Lukaku spreca
Contropiede rapidissimo di Lukaku che ruba palla e si invola nella metà campo del cagliari: arrivato in area, piuttosto che calciare, prova a servire Dybala: chiude Oristanio.
32′ – Ammonito Aouar
Fallo a centrocampo di Aouar, sanzionato con il giallo
25′ – Roma a valanga
Uno – due mostruoso della Roma, che con Aouar e Lukaku mette unba serie ipoteca sulla gara. Il Cagliari, stordito, prova a reagire. Ndicka svetta su Petagna
20′ – RADDOPPIO DELLA ROMA: LUKAKU
Karsdorp si invola sulla destra e serve Lukaku, che con il petto insacca a porta vuota. Uno-due tremendo della Roma.
19′ – ROMA IN VANTAGGIO: AOUAR
Palla di Spinazzola per Aouar, che scarica di sinistro alle spalle di Scuffet. Roma in vantaggio
17′ – Scuffet salva su Dybala
Lukaku serve Dybala che si presenta davanti a Scuffet: miracolo del portiere del Cagliari
14′ – Ammonito Sulemana
Brutto fallo di Sulemana su Bove: giallo per il centrocampista del Cagliari
11′ – Ammonito Paredes
Cartellino giallo per Parades, che a gioco fermo commette un fallo duro su Nandez.
10′ – Rui Patricio salva su Petagna
Bel colpo di testa di Petagna, che anticipa Cristante e devia di testa. Rui Patricio devia in corner
7′ Paredes pericoloso
Paredes finta su Nandez ed effettua un tiro cross pericoloso. La difesa del Cagliari allontana a fatica.
1′ Iniziata Cagliari-Roma
E’ iniziata la sfida della Unipol Arena tra Cagliari e Roma
17:40: Mourinho: “Le voci? Preferisco parlare di campo”
Josè Mourinho parla di Claudio Ranieri: “L’allenatore che ha fatto il più grande miracolo della storia della Premier League è Claudio Ranieri. Da giovane, quando sei in competizione, fai delle cose che poi non ti rendono felici. Abbiamo imparato a conoscerci, io lo rispetto tantissimo nel calcio. Non ci vediamo tanto, non è un rapporto che posso dire profondo, ma è un amico e c’è rispetto e ammirazione. La mia squadra? Quando perdi come a Genova è molto importante la reazione, lo abbiamo fatto e con coraggio e adesso guardiamo avanti. Oggi è difficilissima”. Sulle voci di un possibile esonero in caso di sconfitta: “Nessun problema sulle voci di ieri, ma preferisco parlare di campo: ci mancano giocatori importanti, due difensori centrali, due centrocampisti, speriamo dopo la sosta di poter recuperare qualcuno”
17: 30 – Ranieri: “Non dobbiamo mollare”
Le parole del tecnico rossoblù a pochi minuti dall’inizio della gara: “Siamo gli ultimi arrivati, sappiamo che dobbiamo lottare. L’importante è non arrendersi alle difficoltà. Siamo compatti a lottare, girerà e andremo avanti insieme”.
17:10 – Cagliari-Roma, le formazioni ufficiali
Cagliari: (3-5-2): Scuffet; Hatzidiakos, Obert, Wieteska; Nandez, Makoumbou, Prati, Sulemana, Azzi; Oristanio, Petagna. A disposizione: Aresti, Iliev, Di Pardo, Goldaniga, Augello, Zappa, Desogus, Jankto, Sulemana, Viola, Luvumbo, Pavoletti, G. Pereiro, Shomurodov. Allenatore: Ranieri.
Roma (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Cristante, Ndicka; Karsdorp, Bove, Paredes, Aouar, Spinazzola; Dybala, Lukaku. A disposizione: Svilar, Boer, Kristensen, Zalewski, Celik, Pagano, Belotti, Azmoun, El Shaarawy, Joao Costa, Pisilli. Allenatore: Mourinho.

17:00 – Cagliari – Roma, le curiosità
La Roma non ha vinto nessuna delle ultime sette trasferte di campionato (3 pareggi, 4sconfitte), l’ultima volta che ha giocato più gare esterne senza trovare la vittoria nella competizione è stata nel 2000 (11). Ma il Cagliari è una delle vittime preferite dalla Roma. I giallorossi hanno vinto sei delle ultime nove trasferte di Serie A contro il Cagliari.