I biancocelesti di Maurizio Sarri battuti al Dall’Ara nell’anticipo dell’undicesima giornata di serie A. Decide una rete ad inizio ripresa del centrocampista rossoblù
Dopo tre vittorie consecutive si ferma la marcia della Lazio, sconfitta al Dall’Ara dal Bologna di Thiago Motta. A decidere la sfida è un gol di Ferguson dopo 26 secondi della ripresa. Una Lazio nervosa, inconcludente e priva di idee (neanche un’occasione creata nei secondi quarantacinque minuti di gioco) esce ridimensionata da Bologna. I biancocelesti erano stati protagonisti di una partenza incoraggiante, ma si sono lentamente spenti alla distanza. La difesa ha sofferto terribilmente la fisicità e l’intraprendenza di Zirkzee, che non ha mai tirato in porta, ma ha mandato nel pallone Romagnoli e Patric.
Brutto passo indietro per la Lazio, che inaugura nel peggiore dei modi una settimana ricca di impegni decisivi. Martedì il match con il Feyenoord, decisivo per la Champions League. Poi il derby con la Roma. Ma servirà ben altro per cambiare rotta.

Bologna-Lazio 1-0, il tabellino
BOLOGNA-LAZIO 1-0: 46′ Ferguson
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Beukema, Calafiori, Lykogiannis (80′ Kristiansen) ; Aebischer (72′ Moro), Freuler; Orsolini, Ferguson, Saelemaekers (80′ Ndoye) ; Zirkzee (90’+2′ Fabbian). A disp: Ravaglia, Bagnolini, Bonifazi, Lucumi, Corazza, Kristiansen, Fabbian, Moro, Urbanski, Ndoye, Karlsson, Van Hooijdonk. All.: Thiago Motta.
LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Patric, Romagnoli, Marusic (48′ Pellegrini); Guendouzi (80′ Kamada), Rovella, Luis Alberto; Felipe Anderson (80′ Isaksen), Castellanos (57′ Immobile), Pedro (57′ Zaccagni). A disp.: Sepe, Mandas, Hysaj, Gila, Pellegrini, Kamada, Cataldi, Vecino, Isaksen, Immobile, Zaccagni. All.: Sarri.
Arbitro: Federico La Penna (sez. Roma); Assistenti: Rossi e Moro; IV Uomo: Ghersini; VAR: Serra; AVAR: Di Vuolo
Ammoniti: 34′ Pedro (L), 49′ Romagnoli (L), 49′ Ferguson (B), 56′ Beukema (B), 65′ Luis Alberto (L), 79′ Zaccagni (L), 90’+5′ Isaksen (L)
Bologna-Lazio, rivivi la diretta
96′ – Fischio finale
Dopo sei minuti di recupero La Penna manda tutti negli spogliatoi. Il Bologna batte la Lazio 1-0.
95′ – Ammonito Isaksen
La Penna perde il controllo della partita: Isaksen subisce fallo al limite dell’area: l’arbitro non fischia e poi ammonisce il danese per proteste. Ne nasce un polverone con tutti che spingono tutti, sotto gli occhi dell’arbitro che non interviene.
92′ – Fuori Zirkzee, dentro Fabbian
Ultimo cambio della gara per il Bologna: Thiago Motta richiama il suo centravanti: migliore in campo.
90′ – Cinque di recupero
Si giocherà fino al 95′: concessi cinque minuti di recupero.
86′ – Provedel blocca su Ndoye
Tentativo di Ndoye che si invola sulla sinistra, si accentra e calcia: il portiere biancoceleste blocca.
81′ – Cambi nella Lazio
Ultime due sostituzioni per Sarri: dentro Kamada e Isaksen, per Guendouzi e Felipe Anderson.
80′ Doppio cambio nel Bologna
Kristiansen e Ndoye in campo, fuori Lykogiannis e Saelemaekers: doppio cambio nel Bologna
79′ – Ammonito Zaccagni
Giallo per Zaccagni per fallo su Orsolini
72′ – Cambio nel Bologna
Thiago Motta inserisce Moro al posto di Aebisher: primo cambio per i padroni di casa.
70′ – Bella giocata di Guendouzi
Scambio stretto tra Guendouzi e Felipe Anderson: il francese si invola e va sul fondo: tiro-cross deviato in corner da Calafiori.
64′ – Che rischio per Luis Alberto: giallo
Ammonito Luis Alberto per un fallo su Orsolini. Lo spagnolo rischia: l’intervento è a pochi centimetri dalla linea dell’area di rigore. Azione nata da un suo errore in appoggio su Pellegrini
57′ – Doppio cambio nella Lazio
Finisce la partita di Castellanos e Pedro: inizia quella di Immobile e Zaccagni
56′ – Ammonito Beukema
Fallo del difensore del Bologna ai danni di Pedro: cartellino giallo

49′ – Ammoniti Romagnoli e Ferguson
Doppio giallo comminato da La Penna a Romagnoli e Ferguson che si sbracciavano in area.
48′ – Cambio nella Lazio
Sarri inserisce Pellegrini al posto di Marusic: primo cambio tra i biancocelesti
46′ – Bologna in vantaggio: Ferguson
Dopo 40″ dall’inizio della ripresa, il Bologna sblocca il risultato con Ferguson, che viene dimenticato dalla difesa e supera Provedel in uscita
46′ – Si riparte
Inizia senza cambi il secondo il tempo: calcio d’inizio al Bologna
45′ – Fine primo tempo
Si chiude senza recupero la prima frazione: Bologna-Lazio negli spogliatoi sullo 0-0
39′ – Testa di Zirkzee: alto
Primo tentativo del Bologna: Zirkzee si libera dalla marcatura di Patric e svetta di testa, mandando palla sopra la traversa.
35′ – Ammonito Pedro
Lazio furiosa con La Penna: Pedro protesta dopo una spinta subita e viene ammonito.
17′ – Lazio vicina al gol
Corner di Luis Alberto, Skorupski devia all’altezza del primo palo, dopo un rimpallo si avventa Castellanos che calcia alto
15′ – Romagnoli pericoloso
Calcio d’angolo di Luis Alberto a centro area, Romagnoli svetta di testa, ma colpisce troppo debolmente: Skorupski para.
5′ – Traversa di Castellanos
Lazio subito pericolosa: cross di Lazzari per Castellanos che svetta di testa e colpisce la traversa. L’arbitro La Penna fischia un discutibile fallo in attacco al cdntravanti argentino.
1′ – Iniziata Bologna-Lazio
Calcio d’inizio affidato alla Lazio. Parte Bologna-Lazio. I biancocelesti attaccano da sinistra verso destra nel corso della prima frazione.
20:20 – Luis Alberto: “Ci fidiamo di Sarri”
Le parole del centrocampista spagnolo prima della gara: “Sarà una partita complessa, il Bologna ha fatto un percorso buono. Sono cresciuti tanto. Questo è un campo dove è difficile fare punti. Dovremo stare attenti in difesa. La pressione è tanta. Dovremo fare una gara tosta per portare a casa la vittoria. Tutti stanno giocando molto meglio, siamo 6-7 giocatori a centrocampo, è giusto che ci sia più rotazione. Ti aiuta anche a restare più lucido. Ci fidiamo del mister – ha detto Luis Alberto a Sky – mette in campo sempre chi sta meglio. Credo che tutte le squadre che giocano l’Europa hanno i nostri stessi problemi. Lamentarsi non serve a nulla. Giocare tante partite è comunque difficile, ma a volte deve allenarsi più la testa che le gambe. Noi dobbiamo solo lavorare”.
20:15 – Sarri e la decisione su Immobile
“Con Ciro ho parlato ieri, in questo momento ha bisogno di continuità in allenamento, è lo stesso obiettivo di tutto. Vediamo se ci sarà bisogno di lui in partita anche per fargli mettere qualche altro minuto addosso”, queste le parole di Maurizio Sarri, tecnico biancoceleste, a pochi minuti dall’inizio di Bologna-Lazio.
19:35 – Bologna-Lazio, le formazioni ufficiali
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Beukema, Calafiori, Lykogiannis; Aebischer, Freuler; Orsolini, Ferguson, Saelemaekers; Zirkzee. A disp: Ravaglia, Bagnolini, Bonifazi, Lucumi, Corazza, Kristiansen, Fabbian, Moro, Urbanski, Ndoye, Karlsson, Van Hooijdonk. All.: Thiago Motta.
LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Patric, Romagnoli, Marusic; Guendouzi, Rovella, Luis Alberto; Felipe Anderson, Castellanos, Pedro. A disp.: Sepe, Mandas, Hysaj, Gila, Pellegrini, Kamada, Cataldi, Vecino, Isaksen, Immobile, Zaccagni. All.: Sarri.
Arbitro: La Penna (Roma).
Assistenti: Rossi e Moro.
IV uomo: Ghersini.
Var: Serra.
Avar: Di Vuolo.
19:10 Bologna-Lazio, le curiosità
Ottimo momento del Bologna, che ha perso solo una delle ultime 12 gare casalinghe in Serie A, collezionando cinque vittorie e sei pareggi. L’ultima sconfitta è contro il Milan il 21 agosto. I rossoblù hanno mantenuto la porta inviolata nella metà di queste partite, incluse due delle ultime tre. I biancocelesti dovranno tentare di ottenere il massimo nel primo tempo. Nessuna squadra ha subito infatti meno gol nella ripresa rispetto al Bologna in questa Serie A (appena due, come l’Atalanta), dall’altra parte la Lazio ha effettuato solo 17 tiri nello specchio dopo l’intervallo, più soltanto di Frosinone (14), Genoa (13) e Torino (sette).
La Lazio è la squadra contro cui il Bologna ha segnato più gol in Serie A (187), mentre dall’altra parte, i biancocelesti hanno realizzato 196 reti contro i rossoblù nella competizione, solo contro la Fiorentina ne hanno messi a segno di più (208).