Dagli eventi culturali agli spettacoli dal vivo: dalle sagre alle feste celebrative, fino alle manifestazioni sportive: ecco cosa a fare a Roma nel weekend
Come organizzarsi in città per questo week end? Quali sono gli appuntamenti da non perdere? Come ogni fine settimana, saranno numerosi gli eventi creati per permettere ai romani di passare uno o due giorni in serenità. Ecco i principali appuntamenti che andranno in scena a partire da sabato sette settembre. Alcuni di questi sono totalmente gratuiti.
Il calendario è ricco di appuntamenti: dalle manifestazioni sportive alle celebrazioni legate al territorio, dagli eventi gastronomici e quelli legati alla cultura e allo spettacolo. I romani potranno scegliere una lunga serie di appuntamenti, in diverse zone strategiche della capitale. Ecco i principali.
Cosa fare a Roma nel weekend? Gli eventi in programma
Per la manifestazione Radio Days (che prevedeva la diffusione gratuita di diversi film che celebrano la radio), andrà in scena al Teatro all’aperto Ettore Scola, alla Casa del Cinema in Largo Marcello Mastroianni il film I cento passi di Marco Tullio Giordana, in cui Peppino Impastato (interpretato da Luigi Lo Cascio) denuncia le attività della mafia ricorrendo alle armi del sarcasmo e dell’ironia attraverso i microfoni della sua Radio Aut. La visione è completamente gratuita.
Sabato partiranno anche le celebrazioni dei 150 anni del quartiere Esquilino. Previsti numerosi eventi culturali legati a musica, cinema e non solo: sabato, a partire dalle dieci di mattina, si partirà con le premiazioni delle associazioni che si sono distinte per attività sociali. In serata spazio alla musica con la Banda della Polizia Locale. In serata poi, spazio alle proiezioni di numerosi cortometraggi.
Sabato sette e domenica otto settembre, torna la manifestazione Roma Baccalà, evento gastronomico dedicato al baccalà e allo stoccafisso. Appuntamento al Parco Shuster, con ingresso libero. All’interno del ciclo di itinerari “Per passeggiate romane”, che permette di scoprire i monumenti, i luoghi e gli spazi meno conosciuti della Città Eterna, sabato 7 settembre alle ore 18:00 si terrà una visita guidata al Bastione Ardeatino. Questa imponente struttura difensiva, costruita su ordine di papa Paolo III a partire dal 1536, rappresenta un affascinante connubio tra storia e paesaggio rurale romano. Durante la visita, i partecipanti avranno l’opportunità di immergersi nella storia millenaria di questo luogo, approfondendo le vicende che hanno portato alla sua costruzione e il ruolo strategico che ha rivestito nella difesa della città. Inoltre, attraverso l’esplorazione degli ambienti interni e delle postazioni di avvistamento, sarà possibile cogliere l’atmosfera di un tempo passato, quando il Bastione Ardeatino rappresentava una formidabile barriera contro eventuali invasioni.
La biblioteca aperta per i ragazzi e i film
Per l’evento “Ragazzi in biblioteca” sabato 7 settembre la Biblioteca Joyce Lussu ospiterà l’incontro Biblioteca Ludica, una mattinata dedicata al gioco da tavolo con Officina Ludica, e a ogni gioco proposto sarà affiancata una bibliografia e alcuni consigli di lettura. Per la manifestazione “Il Cinema alle Mura”, in scena al Parco delle Mura Aureliane (altezza via Tracia), ai Giardini di Via Sannio e alla Romanina (Parco dei tricicli – Area sosta Via Giuseppe Maranini, angolo via Petrocelli), sarà proiettato il film INVICTUS di Clint Eastwood.
Domenica 8 settembre invece, spazio allo sport con l’undicesima edizione della manifestazione podistica “Corri Bravetta”, con partenza e arrivo in via dei Capasso e lo svolgimento della gara lungo via di Bravetta, via Aurelia Antica, via di Torre Rossa, via del Casale di san Pio V, via Aurelia Antica, ingresso all’interno di Villa Doria Pamphili al civico 183 di via Aurelia Antica, transito all’interno del parco di Villa Pamphili, uscita dal parco in via della Nocetta, vicolo Silvestri, via Silvestri, via Camillo Serafini, via di Bravetta e arrivo in via dei Capasso.
Sempre domenica 8 andrà in scena la manifestazione Villa Lais, Le Belle Sere con spettacoli dal vivo. All’infiteatro andranno in scena Laboratori, incontro, spettacolo per bambini e spettacolo per adulti. Domenica 8 settembre, Eataly Roma Ostiense, proporrà l’ultimo giorno dedicato al tradizionale filetto di baccalà alla romana con primi piatti o panini. L’apertura è prevista dalle 18.30 fino alla mezzanotte e mezza. La partecipazione è gratuita.