Ciclismo: per il secondo anno consecutivo, Roma ospiterà il carosello finale del Giro d’Italia

Presentati gli ultimi 125 chilometri della gara più attesa del ciclismo italiano con la passerella intorno ai monumenti simbolo della Città Eterna e il passaggio sul lungomare di Ostia

Il Giro d’Italia 2024, edizione numero centosette della corsa, valevole come prova dell’UCI World Tour 2024, si svolgerà in ventuno tappe dal 4 al 26 maggio 2024 per un totale di 3 321,2 km, con partenza da Venaria Reale, in Piemonte, e arrivo, per la seconda volta consecutiva e sesta nella storia della corsa, a Roma con un carosello finale tra le vie e i monumenti più iconici della Città Eterna.

Il Giro d’Italia a Roma – Romacityrumors.it –

 

Il Giro d’Italia è una delle manifestazioni sportive di maggior prestigio del nostro Paese, la cui storia affonda le radici in un passato in cui il ciclismo era il vero sport nazionale, più importante persino del calcio. E’ una delle tre grandi corse europee a tappe insieme al Tour de France e la Vuelta spagnola e fu istituito dalla Gazzetta dello Sport il 24 agosto 1908, con la prima edizione che partì il 13 maggio del 1909. La corsa prevedeva 8 tappe e 2.448 chilometri. Il primo, storico vincitore fu Luigi Ganna.

La storia dell’Italia a tappe

Il ciclismo resta uno degli sport più popolari in Italia. Nel corso di tutti questi decenni, l’epopea di grandissimi campioni ha appassionato milioni di tifosi e il Giro d’Italia resta uno degli appuntamenti più importanti nel calendario sportivo italiano insieme agli Internazionali d’Italia di tennis a Roma e al Gran Premio di automobilismo di Monza. Fin dalla prima edizione del maggio del 1909, anno dopo anno, tappa dopo tappa, ha sempre saputo fotografare perfettamente la storia di questi ultimi 100 e passa anni di storia della nostra nazione. L’edizione numero 107 della grande corsa a tappe vedrà, per il secondo anno consecutivo, sesto in assoluto, la città di Roma come grande scenografia del carosello finale finale, 125 chilometri di passerella davanti a migliaia di appassionati che seguiranno le ultime evoluzioni dei corridori. Le Terme di Caracalla, il Colosseo, il Circo Massimo, fino ad arrivare sul lungomare di Ostia, questi sono solo alcuni dei luoghi iconici di Roma che la tappa finale del Giro d’Italia toccherà nel suo “Grande Arrivo” nella Capitale il prossimo 26 maggio.

La presentazione dell’arrivo del Giro d’Italia a Roma – Romacityrumors.it – Ansa foto

 

Presentazione ufficiale

Svelata nei giorni scorsi nella sala della Protomoteca in Campidoglio, l’ultima tappa del Giro d’Italia 2024, con un percorso che si concluderà per la seconda volta consecutiva a Roma il prossimo 26 maggio, mai come quest’anno difficile da disegnare per via dei tanti cantieri aperti per le vie della Capitale, per presentarsi al meglio all’appuntamento giubilare del 2025. “È la seconda volta consecutiva che il Giro si conclude a Roma. Consideriamo il Giro uno degli appuntamenti più classici non solo del ciclismo: un momento che fa l’identità nazionale. Pensiamo che la Capitale sia il luogo ideale per concluderlo. Roma dà molto al Giro ma anche il Giro dà molto a Roma”, ha detto il sindaco Gualtieri alla presentazione. L’ultima tappa prenderà il via dall’Eur poi una prima parte del percorso che accompagnerà il gruppo sul lungomare di Ostia, attraverso la via Cristoforo Colombo, con il gran finale in un circuito di 9,5 km tra le vie intorno al Colosseo e Circo Massimo e l’arrivo a Via di San Gregorio. “Il piacere di stare in strada per vedere un secondo i corridori, è qualcosa di bello. Il giro porta a scoprire tutta l’Italia, lo scorso anno 830 mila persone hanno accompagnato l’arrivo nella tappa di Roma e milioni in tutte le tappe”, ha ricordato Urbano Cairo editore della Gazzetta dello Sport, da sempre il giornale del Giro d’Italia.

Impostazioni privacy