Se desideri avere una chioma lunga e folta alcuni alimenti non possono proprio mancare: questi cibi aiutano i capelli a crescere.
Il desiderio di molte donne è quello di ottenere una chioma lunga, sana e folta e non sempre risulta facile raggiungere un simile risultato, poiché i capelli tendono a spezzarsi con facilità e si possono creare doppie punte che ne rallentano la crescita.
Esistono diversi metodi per riuscire a far crescere i capelli senza che si debbano riscontrare simili problemi e in particolar modo vi sono degli alimenti che aiutano a raggiungere questo obiettivo. Soprattutto dopo tutta l’estate i capelli rischiano di essere sfibrati e rovinati per via della salsedine e del sole, che entrambi causano molti danni anche alle chiome più belle. Affidandosi però all’azione positiva che alcuni cibi hanno per via della biotina, una vitamina facente parte del gruppo B e che aiuta ad aumentare l’elasticità dei capelli e a prevenirne la rottura, è possibile donare nuovamente un aspetto sano e forte alla propria chioma.
Ecco i 5 cibi che fanno crescere i capelli grazie alla biotina
Innanzitutto, le uova sono piene di nutrienti e soprattutto il tuorlo contiene un’ottima quantità di biotina, ossia circa 10 microgrammi, che è 1 / 3 della quantità giornaliera che bisognerebbe assumere. L’importante è far cuocere bene l’uovo, poiché nell’albume crudo è presente l’avidina, ossia una proteina che interferisce colazione della biotina.
La biotina è presente anche nei legumi che sono ricchi di fibre e proteine è l’ideale è consumare lenticchie, fave, piselli, ceci e fagioli in maniera alternata nella propria dieta. Tra tutti, sono i fagioli di soia a essere quelli che contengono più biotina in assoluto. Per chi ama invece sgranocchiare semi e noci durante le pause di mattina e metà pomeriggio, i semi di girasole contengono 2,6 microgrammi di biotina per ogni 20 grammi di prodotto.
Un altro alimento che aiuta la chioma è l’avocado, un frutto esotico che contiene una grande quantità di vitamina E e di grassi monoinsaturi che aiutano anche a nutrire la pelle. Può essere consumato in diversi modi, per esempio in un toast a colazione oppure in un’insalata di pasta o di riso. Infine, anche il tonno contiene molti grassi buoni e aminoacidi e una buona quantità di biotina, e l’ideale è consumarlo fresco oppure in scatola, ma solo se conservato in olio di ottima qualità come quello extravergine di oliva.