Partirà il prossimo 6 dicembre un piano straordinario per la mobilità romana con un potenziamento dei trasporti pubblici predisposto proprio per il periodo natalizio
La stessa Giunta comunale lo ha chiamato Piano Interventi Mobilità perchè sta per entrare in vigore una serie di novità che riguarderanno tutta la rete di trasporto pubblico della Capitale. Dal ritorno in servizio dei tram su tutta la rete dopo la chiusura dei lavori davanti al deposito sulla Prenestina all’apertura tanto attesa delle due fermate archeologiche della Metro C, fino all’introduzione del Christmas Mobility Pass che permetterà ai cittadini di viaggiare gratis su alcune linee.

Con il mese di dicembre si entra nel pieno del periodo natalizio con annessa corsa sfrenata allo shopping alla ricerca del regalo giusto per le persone più care. Anche la Capitale si appresta ad accendere tutte le sue luminarie a partire dal tradizionale albero di Natale che quest’anno avrà un significato ancora più simbolico. Infatti, per un’iniziativa voluta e promossa dalla Presidenza dell’Assemblea Capitolina, proprio sulla Piazza del Campidoglio il prossimo 8 dicembre verrà acceso l’albero della Pace.
Il piano mobilità per Natale
Il Natale è alle porte e l’arrivo del mese di dicembre segna l’inizio del periodo delle festività natalizie. E, come ogni anno, proprio in coincidenza con il periodo più amato da grandi e piccini, anche il Comune di Roma ha studiato un nuovo piano per la mobilità del trasporto pubblico. Una serie di iniziative che permetteranno a tutti i cittadini di poter utilizzare al meglio la rete di trasporto della città cercando così di decongestionare il traffico caotico di Roma. Si comincia con il ritorno in servizio sulle rotaie dei tram della Capitale. A partire dall’8 dicembre, come illustrato dallo stesso sindaco Roberto Gualtieri, dopo la fine dei lavori sulla tangenziale, che impedivano l’uscita dei convogli dai depositi di Prenestina e Porta Maggiore, tornerà regolare il servizio dei tram, cinque linee su sei a eccezione del 14, per gli interventi sulla Togliatti della nuova tramvia.

Saranno potenziate anche le metro e, a partire dal 6 dicembre, aumenteranno le corse sulle linee A e B, tanto che la metro A avrà un aumento di 58 corse nei giorni festivi e 16 corse il sabato. Inoltre verranno finalmente inaugurate e aperte al pubblico, il prossimo 16 dicembre, le due nuovissime fermate “archeologiche” di Colosseo e Porta Metronia che diventeranno anche un museo per tutti i viaggiatori che si troveranno a passare all’interno delle nuove stazioni. Inoltre, dopo quasi un anno di attesa, finalmente dovrebbe essere messo in servizio il primo dei 36 nuovi treni Hitachi destinati alla linea B che rivoluzioneranno la flotta a disposizione dei viaggiatori.
Christmas Mobility Pass
Anche il trasporto pubblico su gomma vedrà alcuni cambiamenti importanti. E’ stato infatti presentato il “Christmas Mobility Pass”, un abbonamento valido dal 6 dicembre al 6 gennaio, al costo di 10 euro per tutti i cittadini che sarà valido per un totale di 17 giornate (tutti i sabati, tutti i festivi, il 31 dicembre e il 5 gennaio) e copre l’intera area Metrebus zona A, quindi tutta la rete Atac e del Tpl periferico, e include anche l’utilizzo dei parcheggi di scambio. Ideale per chi vorrà recarsi spesso nel cuore della città favorendo così anche lo shopping natalizio.

Saranno attivate inoltre, dal 6 dicembre al 6 gennaio 2026, le linee gratuite Free1, Free2 e 100, le cosiddette “linee dello shopping”, completamente gratuite che collegheranno rispettivamente la stazione Termini e piazzale dei Partigiani a largo Chigi e passeranno ogni 10 minuti, mentre la linea 100 effettuerà il servizio da Villa Borghese nei giorni festivi. Inoltre, proprio in previsione di un aumento del traffico privato, la Zona a traffico limitato del centro storico sarà estesa dal 6 al 24 dicembre, dalle 6:30 alle 20. Poi, dal 26 dicembre al 6 gennaio sarà attiva dalle 6:30 fino alle 18:00, sette giorni su sette. Solo il 25 dicembre i varchi saranno spenti del tutto.