Calcio, il Liverpool e quello schiaffo alla Roma: torna la maglia della beffa. Tifosi giallorossi furiosi

La popolare squadra inglese, vincitrice di ben sei Coppe dei Campioni, ha deciso di omaggiare nella nuova stagione proprio quella vinta a Roma contro la squadra giallorossa

Il prossimo 30 maggio saranno quaranta anni precisi da quella notte che i tifosi giallorossi vivono ancora come un vero e proprio incubo. Ricorre infatti l’anniversario della finale di Coppa Campioni tra Roma e Liverpool giocata proprio allo stadio Olimpico, un ricordo davvero triste per il popolo romanista, che quel giorno del 1984 videro sfumare in casa il sogno più grande: quello di alzare al cielo la Coppa dalle grandi orecchie.

Il Liverpool vincitore della Coppa campioni del 1984 – Romacityrumnors.it –

 

Con 67 trofei ufficiali, il Liverpool è la squadra più titolata d’Inghilterra e uno dei club più titolati del mondo. A livello nazionale il club si è aggiudicato 19 campionati, 8 Coppe d’Inghilterra, 10 Coppe di Lega, 16 (di cui 5 condivise) Supercoppe d’Inghilterra e 1 Supercoppa di lega inglese. A livello internazionale ha vinto 6 Coppe dei Campioni/Champions League, 3 Coppe UEFA, 4 Supercoppe europee (tutti e tre record inglesi), 1 Coppa del mondo per club FIFA, trofei grazie ai quali risulta il primo club inglese per titoli internazionali vinti.

Una maglia beffa

Roma-Liverpool. Il gol di Neal e il pareggio di Pruzzo. Grobbelar e i rigori. Gli errori sanguinosi di Bruno Conti e Ciccio Graziani. La rinuncia a tirarli di Falcao. Il trofeo alzato dagli inglesi e il sogno svanito sul più bello. La finale di Coppa dei Campioni del 1984 è da sempre la delusione più grande per ogni tifoso giallorosso. Il sogno di entrare nella leggenda che si trasforma nella più atroce delle beffe, perdere in casa la finale più importante. Sono dovuti passare 38 anni per alzare al cielo il primo trofeo europeo, ma la Conference League vinta con Mourinho in panchina non è niente rispetto al blasone e alla storia della Coppa dei Campioni, ora Champions League. Una delusione pazzesca per la Roma giallorossa, ma una delle gioie più grandi per i Reds, che ora hanno deciso di omaggiare in una maniera del tutto speciale. Il kit ufficiale per la stagione 2024/2025 del Liverpool riprenderà proprio colori e disegno della maglia con cui gli inglesi vinsero quella storica partita allo Stadio Olimpico.

Omaggio che sa di beffa

Un trionfo in trasferta celebrato, nel video di presentazione della nuova maglia, con simboli inconfondibili che richiamano l’impresa compiuta nella Capitale nel 1984. In una sequenza del filmato la maglia è appoggiata su un blocco di marmo, in un altro scatto si vedono Darwin Nunez e Luis Diaz mangiare un gelato dai colori giallo e rosso. Quindi tocca a Virgil van Dijk mostrarsi con indosso la maglia mentre beve un caffè.  E per finire un’immagine di gruppo attorno a una Vespa, simbolo iconico del Belpaese. Accompagnati da un motto che è tutto un programma “Inspirato a Roma ‘84”.  Insomma una presentazione ufficiale che sa di beffardo per la tifoseria giallorossa che si è sentita presa in giro da quel ricordo che fa ancora così male.

Impostazioni privacy