Un 2024 da sogno per Manuel Bortuzzo. Prima il bronzo alle Paralimpiadi di Parigi e poi il premio internazionale eccellenza Mediterraneo
Era la notte tra il 2 e il 3 febbraio 2019 quando la vita di Manuel Bortuzzo è cambiata per sempre. Ai tempi il nuotatore veneto era un semplice ragazzo che cercava di realizzare il suo grande obiettivo: diventare un atleta di grande livello. Si era trasferito a Ostia per allenarsi insieme a Paltrinieri e Detti. Un sogno interrotto (temporaneamente) da un proiettile.
Quella sera si trovava nella zona dell’Axa, a Roma, insieme ad alcuni amici e la fidanzata. Ad un certo punto è scoppiata una rissa, a cui lui era estraneo, e poi la sparatoria. Il proiettile si è fermato all’altezza della vertebra e da quel momento la vita di Manuel è cambiata per sempre. Un piccolo momento di sconforto e poi la scelta di riprendere tutto in mano e continuare a coltivare il sogno delle Olimpiadi anche se in modo diverso.
Un 2024 da sogno, Bortuzzo: “Ora non solo un personaggio”
L’incontro con Aldo Montano al Grande Fratello lo ha portato a riprendere in mano la sua vita e ritornare in quell’acqua che per tanti anni lo ha accompagnato in modo quotidiano. Un impegno ripagato dal bronzo paralimpico a Parigi. Una medaglia che Manuel ha sognato da bambino ed ora è diventata realtà. Ma le soddisfazioni in questo 2024 non sono finite qui. In questo 21 ottobre l’atleta ha ricevuto il premio internazionale eccellenza Mediterraneo.
“Questo premio è un motivo d’orgoglio visto che si tratta comunque di eccellenze – sottolinea Manuel a margine dell’evento – spero di essere di grande ispirazione per gli altri oltre che un esempio positivo. Cosa mi ha dato il bronzo olimpico? Una grande consapevolezza. Noi atleti la cerchiamo sempre in quello che facciamo e l’ho trovata. Finalmente ho l’idea di potermi vedere come un’atleta forte“.
“Rimango un personaggio perché lavoro nell’ambito televisivo – aggiunge ancora Bortuzzo – ma ho dimostrato anche di essere un’atleta di livello. Non più solo a parole, ma anche a fatti. I miei prossimi obiettivi? A livello sportivo il Mondiale il prossimo settembre. Faremo una preparazione diversa magari puntando alle prossime Olimpiadi. Ma potrete vedermi anche in televisione ai soliti programmi“. Idee chiare per Manuel e un solo obiettivo: continuare a dimostrare di essere un nuotatore di livello e un esempio per tutti i giovani che si avvicinano allo sport.
Visualizza questo post su Instagram