C’è un’interessante agevolazione che si può richiedere al Comune di Roma: il Bonus di 500 euro per i figli che fanno sport. Ecco come.
Lo sport aiuta i ragazzi a socializzare, a fare attività fisica, a svagare la mente e ad attivare il corpo. Dal calcetto, al nuoto, passando per la pallavolo o il basket: sono tanti i genitori che decidono di far praticare uno sport ai propri figli. Da oggi farlo è ancora più conveniente.
Infatti il Comune di Roma ha adottato una deliberazione ufficiale per riconoscere il valore delle attività sportive, ludiche e motorie, approvando un provvedimento di sostegno rivolto ai minori: si tratta del Bonus di 500 euro per i figli che fanno sport. Ecco di cosa si tratta e come richiederlo.
In cosa consiste il Bonus per i figli che fanno sport e come richiederlo
Per sostenere l’attività sportiva dei giovani fra i 5 e i 16 anni il Comune di Roma ha introdotto il Bonus per i figli che fanno sport. Si tratta di un voucher del valore di 500 euro di cui possono usufruire solo le famiglie che hanno un reddito basso.
Oltre che il requisito dell’età (fra i 5 e i 16 anni), infatti, per poter usufruire dell’agevolazione bisogna avere un ISEE inferiore a 8000 euro. Il voucher da 500 euro può essere usato entro il 30 gennaio 2024, per coprire i costi della stagione sportiva 2023-2024. Il bonus di 500 euro per i figli che fanno sport verrà assegnato fino ad esaurimento dei fondi.
Per richiederlo bisogna andare sul portale istituzionale del Comune di Roma, quindi effettuare l’accesso con SPID, CIE o CNS. Andare nella sezione “Servizi”, specificamente dedicata allo Sport, e selezionare il SUAS – Sportello unico attività sportive. Qui si potrà compilare il modulo online relativo alla procedura di adesione denominata “Adesione manifestazione di interesse voucher sport“.
Una volta presentata la domanda, si potrà scaricare una copia della ricevuta, che fungerà da voucher da 500 euro per le spese legate alle attività sportive, ludiche e motorie per la stagione sportiva 2023-2024. Questa del Comune di Roma è un’iniziativa che sicuramente avrà molto successo e che incentiverà tante famiglie a far praticare sport ai propri figli. Nel 2024 l’iniziativa dovrebbe essere attivata anche in altri Comuni d’Italia come Milano, Torino e Napoli, e poi sicuramente da altri Comuni.