Angelo Di Livio esclusivo: “De Rossi, che scoperta. La Roma ha un obiettivo…”

L’ex ala destra della Nazionale ai microfoni di Roma.Cityrumors.it: “Daniele De Rossi ha avuto un grande impatto. La Roma ha cambiato pelle. E ora…”

“Da quando Daniele De Rossi è diventato allenatore della Roma, stiamo vedendo una squadra completamente diversa. Ha avuto coraggio”. Angelo Di Livio, ex ala destra della Nazionale e grande tifoso della Roma, esalta il lavoro di Daniele De Rossi. L’ex centrocampista, in esclusiva per Roma.Cityrumors.it, ha visto il successo dei giallorossi contro il Brighton. Un 4-0 che spalanca al club capitolino le porte dei quarti di finale di Europa League.

Angelo Di Livio, ex centrocampista della Nazionale italiana, analizza il momento della Roma ed esalta il lavoro di Daniele De Rossi – Roma.Cityrumors.itj.

Da quando si è seduto sulla panchina della Roma, in sostituzione di Josè Mourinho, De Rossi ha rivitalizzato la squadra: ha ottenuto sei vittorie e una sconfitta (contro l’Inter capolista) in campionato, ha superato il Feyenoord nel doppio confronto in Europa, ed ha dominato il match contro gli inglesi guidati da De Zerbi. L’ex tecnico del Sassuolo ne aveva esaltato le qualità alla vigilia: “De Rossi è nato per fare l’allenatore”, ha dichiarato prima della gara. Sul campo non c’è stata storia: la Roma ha dilagato, ipotecando in anticipo la qualificazione al prossimo turno.

Daniele De Rossi ha saputo rivitalizzare la squadra e l’ambiente giallorosso. Arrivato in sostituzione di un totem come Mourinho, ha saputo superare lo scetticismo iniziale ed ha creato un feeling speciale con la squadra: ha puntato sulla vecchia guardia, ha rilanciato chi era stato messo ai margini ed ha sfruttato le qualità dei giocatori più rappresentativi (come Dybala e Lukaku), ottenendo il massimo da tutti. “E’ stato davvero bravo e molto intelligenteconferma Angelo Di Livioed ha dato un presente ed un futuro ad una squadra che fino a poche settimane fa sembrava in grande difficoltà”. 

Angelo Di Livio, quanto è cambiata la Roma con l’arrivo di De Rossi in panchina?
“Da quando Daniele De Rossi si è seduto sulla panchina della Roma, stiamo vedendo un’altra squadra. Rispetto al passato c’è subito una cosa che appare chiara agli occhi di tutti”.

Quale?
“Che questa squadra si allena per giocare a calcio. Che prova in settimana le cose che poi vediamo riproposte sul terreno di gioco. La Roma adesso prepara ogni partita con attenzione e nel modo giusto. Era ora. La Roma adesso gioca”.

La Roma ha strapazzato il Brighton nell’andata degli ottavi di finale di Europa League. Romacityrumors.it – Ansa foto

Qual è il più grande merito di Daniele De Rossi? Dove ha ottenuto il migliore risultato?
“Arrivare dopo Mourinho non era semplice e i rischi erano tanti. Daniele De Rossi è stato bravo e intelligente: ha portato tranquillità e serenità ad un gruppo che aveva manifestato problemi e che, probabilmente era un pò logoro. Sta facendo benissimo”.

De Rossi ha firmato fino al termine della stagione ed ha chiesto di essere giudicato per quello che sarebbe stato in grado di realizzare…
“Anche in questa scelta si è dimostrato molto intelligente: come persona e come allenatore. Io mi auguro che la Roma a fine stagione lo possa premiare. Sta facendo capire che sulla panchina della Roma ci può stare benissimo. E spero che il club lo possa confermare. Se lo merita: per il lavoro che sta svolgendo e per i risultati che sta portando”.

A proposito di risultati: la Roma in questo momento è quinta in classifica (una posizione che attualmente la porterebbe in Champions League) e grazie al 4-0 sul Brighton si trova con un piede e mezzo nei quarti di finale di Europa League. Dove può arrivare questa Roma?
“L’obiettivo deve essere la qualificazione in Champions League. Tornare in Champions dopo qualche anno di assenza”.

Daniele De Rossi, protagonista di un inizio straordinario sulla panchina della Roma – Roma.Cityrumors.it

E provare a vendicare la finale di Europa League dello scorso anno?
“Ci deve provare, ma oggettivamente in questa stagione il cammino europeo può essere più complicato. Ci sono squadre più forti rispetto al passato. Ripeto: la Roma è un’altra squadra e con questo spirito e questa attenzione, puoi anche sognare. Se mi chiedi una preferenza però, ti dico che io punterei tutto sul ritorno in Champions League. Intanto aspettiamo la gara di ritorno contro il Brighton e in caso di passaggio del turno, speriamo anche in un sorteggio fortunato. Poi vedremo…”.

 

Impostazioni privacy