Ami riempire il frigo di magneti in ricordo delle vacanze? Attenzione, se hai questo modello non devi assolutamente farlo

Non sempre è possibile tenere le calamite sul frigorifero. Ci sono dei modelli per i quali questa pratica è sconsigliata.

Molte persone amano le calamite. Tendono ad acquistarne in abbondanza quando sono in viaggio. Inoltre, accolgono con gioia quelle ricevute in regalo. La maggior parte di esse, di solito, viene collocata sull’anta anteriore del frigorifero. Si tratta di una vecchia abitudine, legata al materiale di questo elettrodomestico e alla superficie ampia.

Magneti sul frigorifero
I rischi di posizionare i magneti sul frigorifero – roma.cityrumors.it

Non sempre, però, è corretto comportarsi così. C’è un modello completamente incompatibile con tale pratica. Rischia addirittura di essere danneggiato e di smettere di funzionare. È importante esserne a conoscenza per evitare di compiere, inconsapevolmente, azioni sconsigliate.

I rischi di tenere le calamite sul frigorifero: in questo caso va evitato

I magneti sono bellissimi da vedere. Possono dare un tocco personale alla propria cucina, ricordare i viaggi intrapresi con la famiglia e rimandare a esperienze preziose. Ogni volta che si ha tra le mani una nuova calamita, la maggior parte delle persone tende a collocarla sul frigorifero. Purtroppo, però, questa abitudine può avere delle spiacevoli conseguenze. Prima di agire, infatti, bisogna essere certi delle caratteristiche del proprio elettrodomestico. In caso di dubbi, è possibile consultare il manuale di istruzioni dove, sicuramente, ci saranno tutte le informazioni necessarie.

Magneti sul frigorifero
C’è un modello di frigorifero incompatibile con i magneti – roma.cityrumors.it

Il funzionamento di alcuni modelli può essere ostacolato dai magneti. Normalmente, si tratta dei frigoriferi di ultima generazione, dotati di display digitali, wi-fi e touch screen. Indubbiamente sono strumenti utilissimi, ma decisamente incompatibili con il campo magnetico generato dalle calamite. Esso, infatti, può interferire con l’intero sistema, fino a creare dei veri e propri danni.

Inoltre, bisogna tenere in considerazione anche la presenza dell’impianto elettrico interno. Non si deve sottovalutare la cosa perché un eventuale cambio di temperatura rischia di far andare a male i cibi contenuti all’interno. La questione è delicata soprattutto per il freezer.

Nel caso in cui non si voglia rinunciare a questi colorati accessori, si può ricorrere all’utilizzo di una lavagnetta magnetica. È sufficiente acquistarne una delle dimensioni desiderate e posizionarla in una zona della casa. Oltre a regalare un bellissimo effetto, non interferirà con alcun elettrodomestico.

Per quanto riguarda i frigoriferi di vecchia generazione, al contrario, non c’è alcun tipo di problema. Alcune persone pensano che la presenza dei magneti influisca sui costi in bolletta, ma non è così. Il consumo elettrico rimarrà invariato così come il funzionamento dell’oggetto.

Gestione cookie