Allarme bomba all’Università di Roma, arrivano gli artificieri, evacuata la facoltà

Dopo una telefonata anonima è stata sgombrata in tutta fretta la sede della facoltà di Sociologia della Sapienza in via Salaria

E’ stata evacuata per un allarme bomba la sede distaccata di Sociologia dell’università La Sapienza a Roma, in via Salaria. L’allarme era scattato dopo la segnalazione della presenza di un ordigno non ben identificato. Sul posto si sono precipitati gli artificieri dell’esercito che, dopo aver fatto uscire tutti gli studenti e il personale dell’università, hanno ispezionato a lungo l’edificio.

Artificieri in azione – Romacityrumors.it –

 

La situazione nell’università La Sapienza a Roma resta tesissima. Dopo gli incidenti che si sono verificati sia all’interno che fuori il piazzale dell’ateneo, resta molto alto il livello di guardia. La questione resta sempre la stessa, la richiesta da parte di alcuni collettivi studenteschi di interrompere la collaborazione degli atenei italiani con quelli israeliani, rei negli ultimi mesi di aver ripreso la campagna contro i Palestinesi a Gaza.

Proteste tra gli studenti

La tensione resta altissima. L’Università italiana, ma in particolare quella romana della Sapienza, sta vivendo giorni davvero caldi. Le proteste dei comitati studenteschi vanno avanti con varie iniziative per protestare contro gli accordi di ricerca messi in atto con Israele. In particolare, l’appello che fanno gli studenti si riferisce a un accordo tra il ministero israeliano dell’Innovazione, Scienza e Tecnologia e il ministero italiano degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, per finanziare progetti di ricerca tra i due Paesi in vari ambiti scientifici. L’iniziativa è stata molto criticata perché, secondo studenti, professori e ricercatori, rischierebbe di finanziare tecnologie dual use, vale a dire fruibili sia a scopo civile che militare. Una contrapposizione netta anche all’interno della stessa università tra studenti filo Palestinesi e giovani che propendono per le politiche di Israele che rischia di incendiarsi ogni giorno alla prima scintilla.

Evacuata la sede di Sociologia a Roma – Romacityrumors.it –

 

Sede evacuata

Ecco perchè questa mattina la paura è salita alle stelle quando una telefonata anonima ha segnalato la presenza di una bomba presso la sede distaccata della facoltà di Sociologia dell’università romana in via Salaria. Sono stati quindi momenti di tensione molto concitati quando, all’arrivo della Polizia, si sono presentati anche gli artificieri. Allontanati dalle aule studenti, professori e personale amministrativo, l’università è stata completamente evacuata e passata al setaccio ma, dopo tutte le opportune verifiche, gli artificieri non hanno per fortuna trovato nessun ordigno e fortunatamente l’allarme è rientrato. Si è trattato quindi di un falso allarme, anche se la segnalazione era arrivata con una telefonata anonima alla stessa portiera della facoltà di Sociologia. A quel punto le lezioni sono potute riprendere tranquillamente.

Impostazioni privacy