5G, presentata ieri in Capidoglio la nuova rete veloce. Gualtieri: “Sarà due volte più veloce della fibra”

Partiti i lavori per la realizzazione del progetto #Roma5G, grazie all’attivazione della prima area Wi-Fi pubblica in Piazza del Campidoglio

Presentato un anno fa, ieri è stato installato il primo Access Point in Campidoglio. Roma si prepara così al grande evento del Giubileo che scatterà la notte del 24 dicembre prossimo con l’apertura della Porta Santa in San Pietro, potenziando la rete 5G e wifi ad alta intensità in tutta l’area urbana. Un partenariato pubblico-privato sviluppato dall’azienda Bai Communication per conto del Comune di Roma, per un progetto che prevede un investimento complessivo pari a 97,7 milioni di euro, di cui 20 milioni sono contributo da parte di Roma Capitale.

Il progetto WIFI gratis per il Giubileo – Romacityrumors.it –

 

Gli Access Point saranno serviti da nuova fibra stesa per consentire prestazioni elevate a servizio di tutto il Campidoglio, di ultima generazione e di dimensioni ridotte assicurano il minor impatto visivo e risultano quasi invisibili. E’ prevista anche l’installazione di nuove videocamere connesse in 5G che consentiranno un ammodernamento anche in termini di impatto visivo, sostituendo le installazioni precedenti, garantendo una sicurezza ancora maggiore nel controllo delle strade e delle piazze.

Incontro al futuro

Il Giubileo è alle porte e Roma continua la sua programmazione per arrivare puntualissima e vestita a festa per il grande evento che farà arrivare nella Capitale circa 30 milioni di pellegrini durante i dodici mesi di celebrazioni. A un anno dalla presentazione ufficiale, ieri, proprio sulla pizza del Campidoglio, sotto la statua del Marco Aurelio, il sindaco della Capitale Roberto Gualtieri ha attivato il primo Access Point per il 5G, il sistema WIFI ultraveloce che il Comune di Roma diffonderà gratuitamente per la città. Nella storica piazza sono stati infatti installati i primi  4 Access Point, 2 su Palazzo Nuovo e 2 su Palazzo dei Conservatori, capaci di garantire la copertura su tutta l’area. Gli Access Point sono serviti da nuova fibra stesa in entrambi i palazzi per consentire prestazioni elevate a servizio di tutto il Campidoglio. “Oggi inauguriamo la prima delle 100 piazze che avranno la copertura wi-fi gratuita, un passaggio iniziale che fa parte del progetto che doterà la Capitale di una infrastruttura digitale di ultima generazione. Grazie ad una grande collaborazione tra pubblico e privato stiamo costruendo una città veloce, digitale, sicura e sostenibile, all’avanguardia tra le maggiori capitali europee e al livello di poche altre metropoli nel mondo. Roma svilupperà una “copertura” integrale 5G conquistando più velocità nella trasmissione dei dati, “campo” in tutte le condizioni e molteplici opportunità di applicazione in termini di servizi al cittadino” ha commentato il sindaco Roberto Gualtieri.

L’inaugurazione del primo Access Point 5G – Romacityrumors.it –

 

WIFI gratuito per tutti

Il progetto #Roma5G prevede l’estensione del Wi-Fi gratuito in 100 piazze della città e in 83 stazioni della metropolitana. Saranno installati 1000 hot-spot Wi-Fi, 2mila Small Cell 5G e oltre 2500 sensori IoT per soluzioni Smart City. Il progetto, in collaborazione con la Bai Communication, prevede un investimento complessivo pari a 97,7 milioni di euro con un contributo di 20 milioni da parte di Roma Capitale. La concessione avrà una durata di 25 anni. Nei prossimi mesi saranno progressivamente installati 1000 hot-spot wi-fi2mila Small Cell 5G a disposizione degli operatori mobili e oltre 2500 sensori e moduli IoT per lo sviluppo di soluzioni Smart City. Infine, 2mila telecamere 5G ad alta definizione garantiranno una migliore sicurezza ai cittadini. Entro dicembre 2026 tutte le tre linee della metropolitana, stazioni e tunnel, saranno coperte dalla rete ad alta velocità in tutte le bande di frequenza (da 700 a 3.500 MHz) per i servizi legacy 54G e 5. “Oggi abbiamo messo la prima pietra di un progetto ambizioso, fra i più importanti che stiamo realizzando in altre città nel mondo come, ad esempio, Londra e New York.  Grazie alla collaborazione con l’Amministrazione di Roma Capitale, con gli operatori di telefonia mobile, e con tutti gli stakeholder il progetto #Roma5G apre molte possibilità a beneficio di tutti i cittadini e i visitatori di Roma per gli anni a venire ” ha affermato il CEO di Boldyn Networks, Antonino Ruggiero.

Impostazioni privacy