Serie A, 24^ giornata: Bernardeschi e Higuain fanno volare la Juventus

Serie A – Un calcio di punizione e un contropiede, questo è bastato alla Juventus per fare bottino pieno anche a Firenze. 0-2 il risultato finale con le firme di Bernardeschi e Higuain.

Pioli sorprende e manda in campo dal primo minuto Gil Dias nel tridente offensivo assieme a Chiesa e Simeone mentre Allegri sceglie Marchisio per sostituire Matuidi e inserisce Mandzukic e il grande ex Bernardeschi ai lati di Higuain.

Primo tempo in cui la Juve stenta a creare gioco e, anzi, subisce fortemente il pressing alto della Fiorentina. La prima grande occasione è al 20’. Alex Sandro si addormenta col pallone tra i piedi, Gil Dias glielo sradica e scivolando riesce a servire Benassi sulla fascia destra, a pochi metri dall’area bianconera, che il centrocampista prova a mettere in area trovando la deviazione di Chiellini col braccio leggermente largo. L’arbitro Guida non ha dubbi e indica il dischetto ma dopo un consulto col Var durato due minuti annulla la decisione per fuorigioco di Benassi a inizio azione.

La Juve ora è intimorita e la viola pur non creando grosse occasioni mantiene il pallino del gioco e impone il proprio ritmo alla gara. Al 40’ ancora Fiorentina: contropiede ben iniziato da Chiesa che serve Gil Dias il quale punta Lichsteiner, si porta la palla sul destro e fa partire un tiro che supera Buffon ma si schianta sul palo opposto.

Secondo tempo che si apre sulla falsariga del primo con la Fiorentina che detta il ritmo e la Juve rintanata dietro. Al 55’ però il fischiatissimo ex Bernardeschi guadagna un calcio di punizione dal limite dell’area viola che lui stesso va a battere bucando Sportiello sul suo palo e portando in vantaggio i bianconeri.

Dopo il gol è forcing di Chiesa e compagni senza trovare la via della conclusione fino al 70’ quando proprio il talentino della Viola con un po’ di fortuna riesce a passare in area e trovarsi davanti a Buffon senza però riuscire a metterla dentro grazie alla buona uscita del portiere bianconero sulla cui ribattuta si avventa Thereau che però gliela spara addosso.

Al minuto 85 la chiude il Pipita. Chiellini recupera palla e verticalizza bene per Higuain che taglia la difesa e a tu per tu con Sportiello batte a rete mettendo con precisione alla sinistra del portiere gigliato.

Finisce 0-2 il primo big match della 24a giornata. Pioli può essere comunque soddisfatto per la buonissima partita fatta dai suoi, Allegri ha visto ancora una volta una Juve brutta ma solida che porta a casa i tre punti con il minimo sforzo e, almeno per una notte, si prende la vetta della classifica.

#seriea #fiorentinajuve #var #bernardeschi #higuain

Impostazioni privacy