Si tratta di un errore che commettiamo praticamente tutti prima di viaggiare in aereo: mette a repentaglio la nostra sicurezza.
Da pochi giorni è iniziato il mese di novembre e tante persone stanno già pianificando i viaggi per le ferie natalizie, che porterà tanti viaggiatori a salire a bordo di un aereo e partire per passare il Natale chissà dove nel mondo.
Proprio per l’occasione tanti addetti alla sicurezza e canali social in generale stanno ribadendo ancora una volta il comportamento corretto da assumere prima di imbarcarsi, tra cui un’abitudine che va assolutamente evitata.
Al giorno d’oggi la tecnologia e i social fanno parte delle nostre vite e tutte le volte non si può fare a meno di condividere con i propri amici o comunque con le persone che ci seguono tutto quello che facciamo.
Un’abitudine molto frequente è quella di pubblicare sui social la foto delle carte d’imbarco per far sapere alle persone che stiamo partendo, ma non tutti sanno che quest’azione comporta un rischio enorme per la nostra sicurezza.
Carte d’imbarco sui social: ecco perché non andrebbero mai pubblicate
Le carte d’imbarco, così come altri tipi di biglietti, non andrebbero mai pubblicate sui social perché rappresentano un documento ufficiale che contiene al suo interno dati molto sensibili.
Non tutti sanno che le carte d’imbarco dei voli non sono dei semplici fogli di carta che servono ai funzionari degli aeroporti per farti oltrepassare i cancelli e salire a bordo, ma un vero e proprio contenitore di dati digitali che andrebbero tenuti sempre al sicuro.
Molti sono convinti che sulla carta d’imbarco ci siano scritte solo le informazioni sul volo, come gli aeroporti di arrivo e partenza, gli orari e i posti a sedere, ma in realtà non è così: c’è infatti una serie di dati nascosti che gli hacker possono scoprire soltanto guardando la foto.
Attraverso il codice a barre, infatti, gli hacker possono entrare in possesso di dati sensibili come l’indirizzo e-mail, il numero di prenotazione e anche addirittura gli estremi della carta di credito che abbiamo utilizzato per il pagamento.
Nella migliore delle ipotesi i pirati informatici che entrano in possesso di queste informazioni possono cambiare gli orari dei voli e annullarli, ma avendo accesso a tutti questi dati potrebbero addirittura rubare l’identità dei passeggeri.
Per questo motivo bisogna fare molta attenzione a pubblicare certe foto sui social, soprattutto se sono di dominio pubblico.
Il consiglio è anche quello di strappare le carte d’imbarco una volta saliti a bordo e non lasciarle intere dato che alcuni hacker potrebbero entrare in possesso dei biglietti che abbiamo gettato nella spazzatura o lasciato in giro e rubarci i dati.
In altri casi, inoltre, alcuni malintenzionati potrebbero venire a conoscenza che stiamo andando in ferie e dunque avere via libera per rubare nel nostro appartamento.