Quest’isola nasconde una vera e propria oasi tra spiagge e panorami da favola e non si trova in Italia: ecco dove organizzare il prossimo viaggio.
Quando pensiamo a spiagge incontaminate, sabbia bianca e mare cristallino, il primo pensiero di noi mediterranei è rivolto proprio al mare che ci circonda. Il Mar Mediterraneo è ricco di isole e di scorci marini da mozzare letteralmente in fiato, e non solo in Italia. Certo nella nostra penisola non mancano le spiagge da sogno, basta pensare alla Sardegna, alla Puglia o alla Sicilia, ma sono famosissime anche le spiagge della Grecia o della Spagna. Ma se vi dicessi che questi scenari da sogno non esistono soltanto nel Mediterraneo, e che basta fare un piccolo viaggetto verso il nord Europa?
Ebbene sì, strano ma vero quando si tratta di spiagge e mare, ma anche il nord dell’Europa nasconde dei piccoli gioielli marini e uno di questi si trova in Olanda. Si tratta di un vero e proprio paradiso per gli amanti degli animali, delle spiagge e della buona birra artigianale. Stiamo parlando dell’isola di Texel, la più grande dell’Olanda e che fa parte dell’arcipelago delle Isole Frisone. Nonostante sia la più grande delle isole dell’arcipelago, non si tratta certo di un’isola enorme: è larga soltanto 5 miglia e lunga 15. Sull’isola abitano poco più di 13.500 abitanti.
Isola di Texel, un’oasi di spiagge bianche per gli amanti degli animali
Sull’isola è situata la cittadina di Den Burgh, la capitale non ufficiale dell’arcipelago e che sembra uscita letteralmente da una fiaba d’altri tempi. Il paese è famoso soprattutto per la sua produzione di formaggio di capra ma anche per la birra, prodotta localmente. L’attrazione più suggestiva, però, è sempre la natura: l’isola è composta da 18 miglia di costa tra scogli e spiagge, la più famose si quest’ultime è sicuramente la spiaggia di De Koof. Queste distese di sabbia bianca sono perfette per gli amanti degli animali, dato che è concesso l’accesso ai cani tutto l’anno e si tratta di spiagge molto tranquille, perfette per una giornata di relax.
L’isola è davvero un paradiso terrestre per la fauna locale per cui gli amanti degli animali avranno modo di osservarla in ogni angolo. Per esempio sull’isola si trova il Parco Nazionale delle Dune di Texel, dove vengono organizzati tour guidati di circa due ore e dove è possibile fare birdwatching. Texel è anche sede dell’Ecomare, un centro naturalistico nato inizialmente come rifugio per le foche ferite e malate. Non mancano di certo le comodità nella piccola cittadina e gli hotel dove trascorrere la notte, ma i veri amanti della natura preferiranno il camping in tenda, che è possibile affittare per soli 30 euro a notte.