La Capitale italiana è ricca di storia e cultura, che possiamo goderci anche gratis! Ecco 20 luoghi assolutamente da non perdere.
Tutte le strade portano a Roma, si dice. In questo caso tutte le strade portano da Roma ad una serie di luoghi e monumenti che è possibile visitare senza spendere un euro. Se il budget è la preoccupazione più grande nell’organizzazione del vostro viaggio, potete comunque godervi la bellezza di questa città ormai millenaria, andando a visitare questi 20 luoghi a costo zero.
Partiamo subito con la Casina delle civette, un castello situato all’interno del Parco di Villa Torlonia; la costruzione, in stile medievale, è decorata da decine di statue di gufi e civette, che le hanno dato il nome. L’interno del castello è un museo e per entrare bisogna pagare un biglietto, ma l’ingresso al parco è totalmente gratuito.
Continuiamo con la Galleria Sciarra, un passaggio in stile liberty che si trova vicino la Fontana di Trevi. La Galleria è aperta tutto il giorno ad ingresso libero. Un altra chicca molto suggestiva è l’orologio ad acqua che si trova al Pincio. Si tratta di un vero gioiello dell’ingegneria: costruito nel 1800, il meccanismo viene azionato dal movimento dell’acqua di una fontana.
L’orologio è circondato da una struttura in vetro, per cui è possibile osservarne il funzionamento dall’esterno. Se poi vi trovate a Roma la domenica dovete assolutamente fare un salto al mercato delle pulci di Porta Portese. È l’occasione perfetta per una passeggiata tra ninnoli e curiosità (e perché no, qualche acquisto fortunato).
Roma gratis: ecco i luoghi da visitare assolutamente almeno una volta nella vita
Molto suggestivo è anche il Giardino degli Aranci, dal quale è possibile avere una vista completa della città e osservare anche il Cupolone. Inoltre a due passi dal Giardino si trova Piazza di Malta, dove si trova la Villa del Priorato da Malta. Un altro parco da visitare è il parco della Caffarella, in zona quartiere San Giovanni.
Un vero e proprio angolo di natura dove si potranno osservare anche i resti di alcune costruzioni dell’antica Roma. Tra i parchi da annoverare anche il Parco degli Acquedotti, all’interno del quale scorre l’acqua che un tempo veniva incanalata dagli acquedotti.
Ma come sapete basta passeggiare per Roma per scorgere monumenti di importanza storica. Un esempio è il quartiere Coppedé, interamente costruito in un mix di stile gotico e liberty. E ancora via Monte Gallo, in pieno centro, dove il tempo sembra essersi fermato a tanti secoli fa.
Senza parlare delle piazze con altrettante fontane, come Piazza Navona, Piazza di Spagna e Piazza del Popolo, la Fontana dei Quattro Fiumi, la Fontana di Trevi. Inoltre Roma è ricca di musei che, come in tutta Italia, sono ad ingresso libero e gratuito ogni prima domenica del mese. Tra i musei che aderiscono all’iniziativa ci sono il Museo e la galleria Borghese, il Palazzo Massimo, il Palazzo Barberini, gli scavi di Ostia antica e le Terme di Caracalla. Gratis anche le mostre permanenti della Galleria Nazionale di Arte Moderna.