Cosa fare nel Lazio in inverno: quali sono i 5 borghi da visitare nonostante il freddo e la neve

Per una sana gita fuori porta alla scoperta dei borghi laziali più belli e suggestivi, ecco le destinazioni adatte anche in inverno.

Il Lazio è sicuramente una regione davvero ricca in termini di paesaggi, tesori storici e artistici tutti da esplorare. Soprattutto quando l’inverno arriva e i borghi laziali si “colorano” in modo diverso, visitarli è un incanto. Che ci sia la neve oppure una leggera pioggerella, quella che non disturba s’intende, questi piccoli scrigni laziali sono sicuramente gli scenari ideali per una sana gita fuori porta.

Borghi più belli del Lazio
Ecco 5 borghi imperdibili da visitare nel Lazio – Roma.cityrumors.it

Cosa c’è di meglio dello staccare letteralmente la spina dalla frenesia della città e ritrovare la pace e la tranquillità in questi luoghi, circondati dalla natura e dai paesaggi, ma anche dalla storia e cultura. I monti innevati, i castelli, i santuari, le cascate, sono solo alcune delle esperienze invernali da vivere nella ridente regione del Lazio, addentrandosi in cinque borghi da sogno.

Ogni provincia ha il suo borgo nel Lazio

In provincia di Viterbo c’è Graffignano, domina la valle del Tevere e si trova al confine con l’Umbria. Si tratta di un borgo etrusco romano. Da ammirare è il Castello Baglioni. Da questo borgo poi si può raggiungere la Valle dei Calanchi e il Lago di Alviano.

Posti da visitare nel Lazio
Nel Lazio ci sono dei borghi da sogno – Roma.cityrumors.it

In provincia di Rieti segnaliamo Leonessa. Si trova alle pendici del Monte Terminillo, una meta molto gettonata per gli amanti della neve. Un bellissimo borgo ristrutturato nel lontano Cinquecento. Circondato da una natura mozzafiato, il borgo di Leonessa possiede anche chiese antiche, palazzi nobiliari e la Cattedrale. Ma è la Torre Angioina a padroneggiare sul borgo.

Ci spostiamo in provincia di Frosinone, qui c’è Vico nel Lazio. Una vera architettura militare, con torri merlate e cinta muraria. Per essere precisi sono ben 25 sono le torri merlate e vi sono tre porte di accesso. Si trova ai piedi de La Monna, considerata la vetta più alta dei Monti Ernici. In questo borgo c’è il trionfo di natura, storia e arte. Un vero e proprio accampamento romano che ci riporta a un passato lontano e intriso di fascino.

In provincia di Roma domina il borgo di Subiaco. Si trova nel Parco Naturale dei Monti Simbruini. Vicino al Monte Livata, questo luogo è molto spirituale. Circondato da una natura meravigliosa dove gli amanti delle passeggiate e del trekking hanno il loro luogo del cuore. Davvero una passeggiata sana a solo un’ora da Roma.

In provincia di Latina c’è Itri, sulle pendici dei Monti Aurunci. Siamo vicino Gaeta, Sperlonga, Formia, tipiche località di mare. Il borgo è caratterizzato da due parti: un insediamento medievale con tipiche casette arroccate, con un castello datato V-VI secolo e poi il centro abitato, più moderno, lungo la Via Appia. Bellissime le sue chiese come San Michele Arcangelo, l’Annunziata, e il Convento di San Francesco. Ma ci sono anche le Gole di S. Andrea e Fra Diavolo con il suo fortino.

Impostazioni privacy