I controlli in aeroporto possono essere molto lunghi e faticosi ma a Fiumicino c’è una soluzione che in pochi conoscono.
Si tratta di un’opportunità incredibile perché gratuita e soprattutto semplice da utilizzare. Vale la pena impiegare questo metodo ogni volta che si va in aeroporto per passare subito e saltare tutta la fila. La cosa non renderà felice chi si trova in coda e dovrà aspettare molto tempo, soprattutto in alta stagione.
I periodi sono variabili, in alcuni momenti dell’anno si possono fare i controlli abbastanza velocemente quindi nel giro di trenta minuti, in altre condizioni però la situazione è ingestibile come durante il periodo natalizio quando molte persone sono in viaggio.
Come saltare la coda nei controlli di sicurezza
Dal web arriva la soluzione migliore che è possibile utilizzare grazie anche alle condizioni poste dall’aeroporto romano che è molto avanzato nei sistemi di sicurezza e anche altamente tecnologico in questo senso.
QPass è attivo in tutti gli aeroporti della Capitale e rende il viaggio una vera e propria esperienza, molto facilitato. Basta semplicemente prendere appuntamento per la fascia oraria in cui si desidera transitare per i controlli. È gratuito, quindi non richiede alcun tipo di investimento economico, è facile da usare e aperto a tutti. Basta usare semplicemente il sito internet ufficiale, scegliere il giorno del volo considerando di fare i controlli in tempo utile (è importante rispettare l’orario altrimenti non ha senso). Quando si arriva in fila si mostra il codice all’addetto presente e quindi si salta la fila per accedere alla corsia riservata.
Sul sito bisogna trovare il proprio volo, quindi inserire la data, la destinazione, compagnia aerea e numero. Poi selezionare il numero di utenti a cui occorre un appuntamento, quindi se viaggiate soli, in coppia, in gruppo. Quindi scegliere l’appuntamento giusto in base all’orario. È utile considerare che l’imbarco apre circa 1 ora prima della partenza in Europa e quindi tra spostamenti e possibili tappe da fare prima di salire una stima utile è di presentarsi circa un’ora e trenta prima. Fissare l’appuntamento e inserire la email. Si riceve un QR code da mostrare durante i controlli, questo vale da 15 minuti prima dell’orario fissato a 15 minuti dopo, quindi c’è un margine di flessibilità.
Va ricordato che le famiglie possono sempre recarsi al controllo sicurezza nella zona abilitata che permette di saltare la coda, coloro che hanno bisogno di assistenza speciale o hanno problemi di salute possono richiedere il supporto specifico.