Un luogo eccezionale a meno di un’ora da Roma: perfetto per ammirare il foliage autunnale e rilassarsi da soli o in compagnia degli amici.
Con l’arrivo dell’autunno una delle cose più belle da ammirare è il foliage dei boschi. Infatti, nei luoghi dove la natura brulica, il paesaggio cambia completamente aspetto: dal verde rigoglioso si passa a colori accesi come arancione, giallo e rosso.
Guardare le foglie che cadono e si staccano dagli alberi mentre si passeggia è magico, può sembrare di vivere in un mondo fatato. A poca distanza da Roma c’è un bosco nel quale è possibile ammirare un paesaggio simile. Qual è e come arrivarci? Ecco tutto quello che c’è da sapere al riguardo.
Bosco a Roma: il luogo perfetto per godersi il foliage autunnale
In realtà a Roma ci sono diverse aree verdi che cambiano completamente colore durante il periodo autunnale. Passeggiando per la capitale è possibile imbattersi in diversi luoghi dove ammirare questo fenomeno e scattare foto indimenticabili. Tuttavia, essendo una grande città, è difficile trovare un vero e proprio bosco incontaminato.
Per recarsi in un luogo simile, non bisogna però allontanarsi molto: a meno di un’ora si trova un bosco favoloso, tutto da visitare per chi si trova a Roma o nelle immediate vicinanze. Come si chiama? Ebbene, bisogna raggiungere quasi il confine con l’Abruzzo ed entrare nel Parco Regionale dei Monti Simbruini.
Tuttavia, prima di raggiungere questo luogo incontaminato e incredibilmente bello da vedere in autunno, occorre recarsi al Bar Oasi di Pereto. Qui, oltre a fare una buona colazione o un piccolo break, è necessario pagare una quota di accesso di 5 euro. Dopo aver pagato questa quota, si potrà avere libero accesso, esplorando un’area sconfinata.
Il Parco Regionale dei Monti Simbruini è bellissimo in tutte le stagioni, ma in autunno diventa magico ed è impossibile non rimanere a bocca aperta ammirando i diversi panorami spettacolari.
Inoltre, a distanza di qualche chilometro ci sono dei rifugi nei quali è possibile ripararsi e accendere un fuoco: questa è la soluzione perfetta se si sente freddo oppure se piove improvvisamente. Per il parco si può girare in auto, in bici o a piedi: c’è l’imbarazzo della scelta.
Tuttavia, bisogna sempre ricordare che in questo luogo, un bosco a Roma incantato e incontaminato, si è ospiti dunque occorre avere il massimo rispetto per la natura. Non resta far altro che raggiungere Pereto, a 55 minuti circa dal centro di Roma e godersi tale luogo per un foliage autunnale mozzafiato.