Roma ha luoghi iconici da visitare ma non tutti sanno che non lontano sorge il magnifico borgo con terrazza panoramica.
Questo è molto famoso e non solo è stato giudicato il più bello d’Italia ma addirittura d’Europa per la sua posizione strategica che offre una vista incredibile ma anche per la struttura dei palazzi che sono un vero sogno.
Piccole case colorate, mattoni, scalinate, sembra di scoprire quasi un luogo del mistero. Merita una visita anche perché è facile e pratico da raggiungere. L’Italia è famosa per i borghi quindi sicuramente c’è l’imbarazzo della scelta ma quello di Artena ha veramente qualcosa di molto speciale.
Il borgo vicino Roma più bello d’Italia
Una zona unicamente pedonale, la più grande di tutta Europa, spettacolare e unica nel suo genere dove auto e mezzi sono banditi. Il borgo ha un aspetto medievale e circa 14 mila abitanti in tutto, si affaccia direttamente sul lago di Bracciano ed è molto tranquillo, c’è tantissima natura e quindi perfetto per chi è a caccia di un po’ di relax.
Il centro storico è fatto di chiese e basiliche tra le più belle in assoluto, questo comune del Lazio fa parte della Comunità Montana dei Monti Lepini, ha una storia molto antica, gli scavi hanno portato al ritrovamento di molti resti romani. Al suo interno, in particolare nel centro storico, ci sono alcuni monumenti che sono tra i migliori in termini di conservazione di tutta Roma.
Il borgo è fatto tutto di gradini e salite, quindi ovviamente bisogna considerare che le auto non sono ammesse e bisogna camminare. Le case sono prevalentemente basse e piccole, tutte vicine.
Da vedere ci sono varie chiese come quella di Santa Maria, Santa Croce, Santo Stefano, del Rosario e anche il convento locale. Tra le architetture civili più belle il Palazzo Borghese che risale al XVII secolo, l’Arco Borghese fatto costruire da Scipione e un ex granaio bellissimo, dalla forma particolare.
In zona c’è anche un sito di rilievo, il piano della Civita dove ci sono i resti romani. Come attrazioni naturali invece il Lago di Giulianello dove passeggiare e godere dell’aria pulita. La zona ha tantissimo folklore, ogni anno si tiene la Processione della Madonna delle Grazie, il Palio delle contrade il secondo sabato d’agosto in una maxi festa a carattere storico.
C’è veramente tanto da fare e vedere e sono decine e decine i film ambientati in questa località anche stranieri, perché la zona è amata ed è una piccola favola per il visitatore che arriva dall’esterno.