L’intelligenza artificiale sta facendo passi da gigante e porta ad un uso sempre più diffuso di strumenti facili e divertenti.
Non tutto è lecito e non tutto è sempicissimo ma ci sono piattaforme online che, anche in forma gratuita, permettono di divertirsi per fare uno scherzo ad un amico oppure per fare un’animazione informativa per i propri studenti o sul lavoro.
Grazie a queste strutture avanzate e con pochi e semplici click si può generare l’animazione di una propria fotografia, facendola parlare e dire quello che si preferisce.
Intelligenza Artificiale: come animare gratis una foto
Animare una foto per farla parlare sembra quasi impossibile eppure con questo sito si può fare velocemente e anche gratuitamente. La cosa importante è seguire gli step, passo dopo passo, per ottenere un risultato incredibile.
Per animare un’immagine e quindi conferirle la capacità di “parlare” ad esempio per dare seguito ad un video di spiegazione, la prima cosa da fare è cercare su Google, Synthesia. Aprire quindi il primo risultato ovvero Syntheric Video Generator D-ID, poi su free trial.
La piattaforma è abbastanza semplice da utilizzare ed è in inglese, lo strumento è a pagamento ma si può avere l’utilizzo per 14 giorni gratuito dopo l’iscrizione. Oltre ad animare i video si possono creare degli avatar partendo dalla propria immagine, modificare delle presentazioni oppure dare la voce all’animazione stessa. Si può al tempo stesso inserire un testo e farlo diventare un video con una persona narrante con sottotitolo, anche utilizzando la voce che viene clonata da un campione personale.
Cliccando su Crea un video gratuito si apre un pannello che mostra da un lato la selezione da fare quindi ad esempio che tipo di video si vuole creare e poi cosa deve dire o fare l’avatar, successivamente si può inserire l’immagine personale per poter far parlare un avatar che abbia le proprie sembianze.
Il processo è gratuito, alla fine si può salvare ed è rispettoso dei GDPR attualmente in vigore, a patto che venga utilizzato correttamente, ad esempio per video informativi. Non sono approvabili contenuti discriminatori, violenti, sessuali, politici o con qualunque altro scopo, la piattaforma lo specifica all’interno del suo regolamento. Si possono invece fare video divertenti, per gli auguri, per vendite online, per spiegare i concetti, per dimostrare qualcosa.
Pur non essendo i passaggi apparentemente semplici la piattaforma rende il tutto molto fluido e fruibile anche da chi non è esperto di settore.