Dormire meno di 5 ore a notte può essere rischioso! Uno studio ha rivelato perché questa abitudine può essere pericolosa per la salute.
Dormire bene è fondamentale per avere l’energia e la carica per affrontare il giorno successivo. Per questo è necessario garantirsi un buon sonno ogni notte. Questo deve essere soprattutto “sufficiente”, nel senso che bisognerebbe dormire ogni notte un certo numero di ore che gli studiosi hanno individuato tra le 7 e le 9 ore.
Da ciò discende che dormire un numero inferiore di ore può non essere ottimale per noi essere umani. Infatti gli ultimi studi hanno visto che chi dorme meno di 5 ore a notte può incorrere in gravi rischi per la propria salute. Ecco quali.
Perché dormire meno di 5 ore a notte può essere rischioso per la salute? Lo studio
Secondo uno studio, dormire meno di 5 ore a notte può essere rischioso per la salute mentale e aumentare il rischio di soffrire di depressione.
Si è sempre pensato che dormire male e poco fosse un effetto collaterale della depressione. In realtà, stando a questo studio pubblicato su Nature, Translational Psychiatry, è una scarsa durata del sonno che può generare la depressione (e non il contrario). Nello specifico i ricercatori hanno utilizzato dati genetici e sanitari di 7.146 persone di età media intorno ai 60 anni. I risultati hanno mostrato che le persone con una predisposizione genetica a trascorrere a letto meno di 5 ore a notte, avevano una probabilità 2,5 volte maggiore di sviluppare sintomi depressivi nei successivi 4-12 anni.
Inoltre si è visto che la mancanza cronica di sonno può scatenare altri problemi di salute cronici tra cui malattie cardiache, malattie renali, ipertensione e diabete. Allora cambiare le proprie abitudini può essere conveniente per scongiurare il rischio di soffrire di depressione e di altre malattie. In base all’età, ecco quanto si dovrebbe dormire ogni notte:
- bambini dai 3 ai 5 anni: 10-13 ore
- bambini dai 6 ai 13 anni: 9-11 ore
- adolescenti (14-17 anni): 8-10 ore
- giovani adulti (18-25): 7-9 ore
- adulti (26-64): 7-9 ore
- adulti più anziani (65 anni o più): 7-8 ore
Ci sono delle strategie che permettono di raggiungere più facilmente questo “fabbisogno di sonno”:
- Passare meno tempo davanti agli schermi luminosi di device elettronici (smartphone, tablet, pc) prima di andare a letto: questi emettono delle luci blu che interferiscono con il buon sonno.
- Evitare di pensare alle incombenze del giorno dopo: prima di andare a letto annotare su un diario tutto ciò che ci sarà da fare nella giornata successiva.
- Evitare di bere caffè di pomeriggio o di sera: prediligere bevande senza caffeina.
- Mantenere una temperatura fresca nella camera da letto, cioè intorno ai 18°C. In primavera e in estate si può provare a dormire con la finestra aperta.
- Consumare poco alcol di sera: queste bevande provocano infatti risvegli frequenti.
- Integrare con la Vitamina D che migliora i livelli di sonno.
- Consumare cibi ricchi di magnesio (come spinaci, cavoli, avocado, banane, anacardi e semi) e ricchi di zinco (come carne, ostriche, granchio, formaggio, lenticchie cotte e cioccolato fondente)
Con questi semplici consigli sarà più facile dormire più di 5 ore a notte e scongiurare rischi per la propria salute.