Didattica a Distanza e neurodiversità: un momento di restituzione

Questa settimana per la rubrica Roma e Psiche vi segnalo un evento che è il secondo step di un’azione di solidarietà digitale. Insieme all’Ente accreditato MIUR Edufor ed all’Istituto di Ortofonologia di Roma, anche l’OISMA aps (Associazione dedicata ai minori ed all’autismo che presiedo) ha aderito ad un momento di formazione di DaD e neurodiversità.

Il primo momento di formazione, andato in onda su Edufor TV, ha visto la partecipazione di 500 docenti circa. Durante la formazione, poi, io stessa ho lanciato una sorta di “sfida” per la costruzione di uno storytelling inclusivo.

La sfida della didattica, adesso più che mai, è quella di garantire il più possibile l’inclusione nonostante le contingenze emergenziali che stiamo affrontando.

il focus del mio intervento, in quanto Presidente OISMA, è stato proprio sulla neurodiversità e l’apprendimento digitale e sui modi di declinarla nei casi di autismo.

Uno strumento che è stato sinteticamente presentato ai nostri uditori, è quello dello storytelling che può permettere al bambino/ragazzo con neurodiversità di continuare il proprio progetto di inclusione anche se a distanza.

Ma come costituire un digital storytelling inclusivo?

Il digital storytelling combina elementi digitali multimediali con la tradizionale arte del narrare.

Rispetto a un normale documento digitale, il digital storytelling si caratterizza per alcuni fattori:

•  la forma narrativa con cui sono strutturati gli elementi digitali;

•  la forte valenza emotiva che mira al coinvolgimento;

•  la facilità con cui i racconti digitali si diffondono in modo virale in rete tramite la condivisione sui social media.

Fate diventare il vostro digital storytelling inclusivo! Assegnate una parte di questo lavoro di gruppo al vostro alunno!
L’attività che gli affiderete può essere più o meno complessa a seconda del funzionamento del vostro ragazzo. Le parole chiave sono inclusione e gruppo.


La diretta Facebook di mercoledì 13 alle ore 17:00 dalle pagine OISMA ed IDO, è un momento di restituzione per tutti quegli operatori che hanno provato a costruire con i loro allievi un digital storytelling inclusivo.

Come sarà andata? Sono state veramente tante le insegnanti che ci hanno mandato i loro lavori.

Lo scopriremo mercoledì!

Dott.ssa Rosaria Ferrara

Visita i miei profili online:
Dott.ssa Rosaria Ferrara – Psicologa a Roma
Autismi: Diagnosi Valutazione e Trattamento
rosariaferrarapsicologa.it
diagnosi-autismo.it
o contattami via mail: rosaria.ferrara987@gmail.com

Impostazioni privacy