Per una casa pulita si deve iniziare dallo zerbino: così sarà sempre igienizzato

Vuoi una casa pulita? Non tutti lo sanno, ma è importante iniziare dallo zerbino. Ecco come averlo sempre igienizzato.

Quando si tratta sistemare casa, è estremamente importante non tralasciare nulla. Pulire il proprio appartamento, infatti, non significa solamente dedicarsi ai bagni ed ai pavimenti, ma ricordarsi anche dei dettagli che spesso vengono sottovalutati, come la presenza di polvere sui mobili più alti o nei tappeti, un vero ricettacolo di sporco.

Come pulire lo zerbino
Vuoi una casa pulita? Non scordarti dello zerbino (romacityrumors.it)

Ancora più sporchi dei tappeti di casa ci sono gli zerbini. Questi, infatti, si trovano all’esterno, dove non solo arriva molta più polvere, ma va considerato anche la sporcizia che abbiamo sotto le scarpe dopo un’intera giornata passata fuori, magari anche con il maltempo. Proprio per tale motivo, quando si fanno le pulizie di casa è importantissimo cominciare da questo. Ma come fare a pulirlo? Sicuramente non è un’operazione semplice, ma abbiamo il rimedio che fa per te.

Come pulire lo zerbino con un metodo infallibile

Prima di passare all’effettivo lavaggio dello zerbino, va considerata la tipologia che abbiamo in casa. In genere si distinguono in due categorie, quello in gomma e quello in fibra di cocco. La prima è molto semplice da pulire, basterà creare una soluzione di aceto e bicarbonato e, con l’aiuto di una spugnetta, si potrà rimuovere lo sporco.

zerbino pulire
Come pulire correttamente lo zerbino (romacityrumors.it)

In alternativa, abbiamo il Sapone di Marsiglia, un metodo naturale e super funzionante per raggiungere il nostro obiettivo. Sciogliamolo in una bacinella con dell’acqua calda, quindi immergiamo il nostro tappetino di gomma all’interno. Lasciamo in ammollo per circa mezz’ora e poi strofiniamo via lo sporco con una spazzola, infine risciacquiamo e lasciamo asciugare.

Se invece disponi di uno zerbino appartenente alla seconda categoria, la pulizia sarà leggermente differente e un po’ più difficile. La fibra di cocco, infatti, è idrorepellente, fattore che potrebbe essere d’intralcio nella mansione. Possiamo però utilizzare il solo bicarbonato che, con la sua azione pulente e sgrassante, riuscirà ad eliminare lo sporco in eccesso. Cospargiamolo sullo zerbino aiutandoci con una spazzola, quindi, dopo averlo lasciato agire, risciacquiamo con acqua ed aceto, lasciandolo asciugare all’aria.

La pulizia di questo tipo di zerbino è più complessa del solito e non sempre i risultati si otterranno in poco tempo o con una singola pulizia. Proprio per questo motivo è consigliabile ripetere l’operazione almeno una volta al mese, così da poter avere uno zerbino pulito alla perfezione nel giro di qualche mese.

Gestione cookie