Il reggiseno è un capo intimo immancabile per ogni donna, ma quale sono i rischi di un uso costante, anche tra le mura domestiche?
Un po’ per vanità e un po’ per comodità e comfort: il reggiseno è un capo progettato per sostenere e sollevare il seno di ogni donna, donando un aspetto piacevole e confortevole. Tuttavia, quando si parla di reggiseni in genere, il mondo femminile si spezza: alcune amano utilizzarlo perché le dimensioni del seno provocano in loro un certo mal di schiena alleviato, appunto, con questo strumento; altre lo trovano un congegno scomodo e addirittura poco utile, prediligendo fasce o indumenti morbidi. Qualunque sia il caso in questione, quasi tutte si sono chieste almeno una volta nella vita se questo sia in grado di danneggiare la salute a lungo termine.
Tra i più vari dibattiti troviamo chi sostiene che utilizzarlo costantemente, compresa la notte, rappresenti un rischio non indifferente per la salute, altre invece, non possono proprio farne a meno. Partiamo con il presupposto che, per alcune donne, indossare un reggiseno di notte può risultare scomodo e restrittivo. Ovviamente, qui entra in gioco la qualità del sonno che viene compromessa dalla scomodità e dalla scorretta circolazione sanguigna. Alla luce di ciò, viene spontaneo chiedersi cosa accade se questo viene indossato tutto il giorno, anche a casa. Qual è il rischio a lungo termine?
Indossare il reggiseno a casa: cosa accade a lungo termine?
Ovviamente si generalizza, ma vi sono diverse qualità di reggiseno: quelle a coppa con il ferretto, quelle morbide, contenitive e via discorrendo. L’obiettivo di questo preziosissimo strumento è quello di donare comfort durante le ore attive della giornata, soprattutto quando si è in movimento. Oltre a questo, entra in gioco un fattore estetico: un maggior sollevamento per i seni più importanti e una forma più armoniosa per quelli più piccoli. Durante la notte però, il seno può beneficiare del rilassamento, così come in casa, nei momenti di quiete.
Tuttavia, indossare quando e come un reggiseno è una scelta strettamente personale, ma è bene essere a conoscenza che, se si indossa costantemente, questo indumento contribuisce al progressivo deterioramento dei tessuti. La ragione è molto semplice: con il passare del tempo, anche il seno invecchia, diventando sempre meno tonico. Una corretta circolazione è possibile solamente se si lascia libero il proprio seno quando opportuno, senza costrizioni costanti che ne limitano il flusso. Questo non significa che non andrebbe utilizzato, ma limitato nel momento in cui risulti davvero necessario.