Le tisane invernali sono un valido aiuto dopo i pasti o prima di andare a dormire: ecco quali sono le migliori da gustare in questo periodo.
Quando l’inverno bussa alla porta, accompagnato da giornate più corte e temperature più fredde, ci sono alcuni rimedi ideali per stare bene, soprattutto la sera: parliamo delle tisane. In questo periodo una calda bevanda sembra spesso essere un toccasana per scaldarci ma anche per mantenerci in salute. Ideali da bere sia la mattina appena svegli che durante la giornata per acquistare energia o migliorare il sistema immunitario, le tisane sono sempre un’ottima scelta.
Per definizione, le tisane sono bevande calde a base di acqua, erbe e spezie, da cui traggono benefici e proprietà per l’organismo, la mente e la pelle. Di seguito, scopriamo quali sono le migliori da sorseggiare in una fredda serata invernale.
Le 6 tisane invernali più golose e dall’aroma avvolgente da bere quando fuori fa freddo
Le tisane sono rimedi naturali che, sebbene non possano sostituire una dieta sana e varia, ottimizzano il normale svolgimento delle funzioni fisiologiche dell’organismo. Il mix di erbe, infatti, può regalare a queste benefici rilassanti e drenanti, dimagranti e lassativi, da scegliere in base alle proprie esigenze e, magari, con il consiglio di un’erborista.
Le tisane invernali non sono tutte uguali. Utilizzando le spezie e le erbe, possiamo preparare in pochi istanti dei veri e propri toccasana, ognuno con le proprie proprietà e i conseguenti benefici per il nostro corpo. Tra quelle rilassanti, drenanti e digestive, le possibilità sono tantissime. E in grado di prevenire e risolvere diverse problematiche del corpo e della mente che si intensificano in inverno.
A differenza degli infusi, con cui spesso vengono confuse, le tisane richiedono l’utilizzo di ingredienti biologici e, in genere, essiccati. Tra le migliori consigliate c’è sicuramente quella curcuma e cannella. Quest’ultima, oltre ad avere proprietà antinfiammatorie, protegge l’organismo durante le fredde giornate d’inverno. Curcuma e cannella sono sostanze drenanti e disintossicanti, perfette per una tisana detox, le quali hanno un sapore speziato e particolare che si abbina benissimo al clima invernale.
Tra le tisane perfette da bere prima di andare a dormire c’è quella malva e melissa, che aiuta l’intestino e la digestione e favorisce l’addormentamento, andando a contrastare l’insonnia e i sintomi dell’ansia e dello stress. Le proprietà lenitive della malva sono molto utili anche in caso di tosse, mentre la melissa è perfetta anche per le indigestioni e per l’intestino irritabile. Ancora, c’è quella allo zenzero e limone.
Il primo è sicuramente una pianta che tanto giova alla nostra salute grazie alle sue proprietà è infatti perfetto per trattare le infezioni delle vie respiratorie superiori e, insieme al limone e alla potenza delle sue vitamine e delle sue proprietà, può aiutarci anche a prevenire i piccoli malesseri di stagione. La tisana alla cannella e chiodi di garofano è un vero toccasana per la stagione più fredda: oltre a ricordarci i profumi e i sentori del Natale, ha anche un forte ascendente su vie respiratorie e sistema immunitario.
Per evitare di sentirci gonfi e pesanti c’è una tisana perfetta da bere sia prima che dopo il pasto, quella con semi di finocchio, radice di liquirizia e semi di anice. È perfetta per disintossicare il fegato e gustare una bevanda leggera e dal sapore insolito. Il rametto di rosmarino fresco e le bucce di limone vanno lasciate in infusione per circa 10 minuti prima di servire la tisana. Infine, quella alla rosa canina può essere utile per combattere diversi tipi di batteri e aiuta a prevenire i dolori articolari e le contratture muscolari.