Per addobbare le nostre tavole durante il Natale perché non creare un bel centro tavola di pane? Facilissimo da fare ma anche buonissimo.
Sotto le feste di Natale abbiamo più o meno le idee chiare sui piatti da preparare, un po’ meno quando si tratta di apparecchiare la tavola per renderla bella e festosa: di sicuro un centrotavola arricchisce già tanto e se è anche fatto di pane ancora meglio.
Si tratta di una realizzazione a base di pane gradevolissima alla vista oltre che al gusto, che si può utilizzare in occasioni particolari per stupire parenti o amici invitati a casa nostra. La preparazione richiede attenzione, ma seguendo la ricetta si può ottenere un risultato davvero soddisfacente e gustoso al palato.
Centrotavola di pane: come realizzare l’addobbo commestibile per le feste
Ideale per arricchire la nostra tavola, un centrotavola fatto di pane di certo stupirà tutti gli ospiti e sarà un ottimo antipasto da gustare prima delle portate principali. Si tratta di un pane facile da fare, molto bello da mettere in tavola, anche come oggetto scenografico durante un’occasione speciale come il Natale. La ricetta può essere arricchita anche con salumi e formaggi, a seconda dei propri gusti.
Per realizzarlo serviranno:
- 1,3 kg di polpa di patate cotta al forno e lasciata intiepidire
- 375 ml di latte intero
- 75 g di burro, fuso ma non caldo
- 25 g di lievito di birra
- 650 g di farina bianca
- 15 g di curcuma
- ½ cucchiaino di sale
- 3 uova
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 1 mazzetto di timo
- 1 rametto di rosmarino
- 80 ml di olio extravergine d’oliva
Come prima cosa metti il latte in una casseruola e lascialo intiepidire fino a portarlo a temperatura ambiente. Togli il latte dal fuoco e aggiungi il lievito, mescolando con per amalgamare. Metti la farina, il sale, le uova e il latte con il lievito nella ciotola di un mixer, aggiungi il burro fuso tiepido, poi impasta per 3 – 4 minuti, usando il gancio. Puoi anche impastare a mano in una ciotola ampia per 5 – 6 minuti. A questo punto forma una palla con l’impasto e mettilo in una ciotola pulita, leggermente infarinata. Copri con un panno bagnato e metti nel forno spento (ma scaldato a 50°C) per 60 minuti, sino a che avrà quasi raddoppiato il volume.
Spargi un po’ di farina sul piano da lavoro e versaci l’impasto lievitato. Unisci la polpa di patate all’impasto, lavorandolo bene con le mani. Aiutandoti con un po’ di farina extra, suddividi l’impasto in 30 – 35 palline omogenee. Trita le erbe fresche con un coltello e poi mettile in una ciotola con l’olio. Ungi uno stampo da ciambella e rivestilo di carta forno.
Passa le palline di impasto nelle erbe tritate e poi inizia a sistemarle nello stampo, procedendo in tondo e sovrapponendo un secondo giro una volta che avrai terminato il primo. Copri con della pellicola alimentare e tieni da parte 30 minuti, in modo che l’impasto lieviti ancora un po’. Accendi il forno a 180°C , inforna il pane e cuoci per 27 – 32 minuti. Una volta cotto fallo raffreddare per mezz’ora prima di sistemarlo su un vassoio e portarlo in tavola. Prima di metterlo in tavola, si può spennellarlo con burro fuso, per renderlo più lucido.