Roma offre tutti i tipi di locali immaginabili, anche particolari caffè letterari in cui respirare il profumo del caffè e dei libri.
In un mondo sempre più frenetico, trovare il proprio angolo di serenità può essere una sfida, soprattutto in una città come Roma. Uno dei luoghi che molte persone scelgono per farlo sono i caffè letterari, locali in cui si può unire la necessità di sentirsi in contatto con il mondo e al tempo stesso immergersi in un’atmosfera più rilassata, aiutati dall’immagine dei libri adagiati uno sull’altro.
Roma offre ovviamente diverse opzioni anche in questo caso. In giro per il centro si possono trovare diversi caffè letterari dove studiare o lavorare da remoto con la musica di sottofondo, il brusio delle conversazioni e l’aroma del caffè. Fabrizio Politi, influencer esperto di Roma e delle esperienze da fare nella capitale, ne ha consigliato qualcuno in un suo recente post.
Ristoranti, librerie, bar: a Roma una pausa può diventare una vera e propria esperienza
Il primo consiglio non è un solo un caffè, ma un vero e proprio ristorante. Si tratta di “Ninù”, in via della Frezza, un ambiente che è un vero e proprio elogio del design. Questo locale ha aperto da pochissimo, nel luglio 2023, ed è principalmente un ristorante a pochi passi dall’Ara Pacis e dal Mausoleo di Augusto. Dentro al locale l’arte si respira praticamente in ogni angolo: una serie di sale di grandezza variabile crea una specie di labirinto, i cui muri sono costellati da opere d’arte di tutti i tipi. Specialità del posto: il pesce.
Il secondo locale raccomandato è “Spazio Sette”, in zona Largo Argentina, spesso definita la “libreria più bella di Roma”. È l’ambiente perfetto per chi ama una pausa in un contesto rilassato ma visivamente vivace: sono disponibili divanetti e sedute, tutti circondati da scaffali di libri pronti per essere scoperti. Ci si può prendere un caffè e sfogliare uno dei 200 mila titoli presenti, che abbracciano tutti i generi narrativi, con un particolare riguardo all’editoria indipendente. C’è anche un simpatico gatto che si aggira per il locale.
View this post on Instagram
L’ultimo consiglio è sicuramente il più particolare. Si tratta del Bibliobar, un locale unico in tutta Roma che è al tempo stesso un bistrot e una libreria a cielo aperto. Tra l’altro, esattamente di fronte a Castel Sant’Angelo.
Tutti questi posti hanno il Wi-Fi disponibile, quindi sono adatti sia per una pausa durante una passeggiata sia per chi vuole lavorare o lavorare in smart-working in un ambiente diverso e stimolante.