“Francesco, il Papa americano”: un pontificato profetico

Un volumetto agile, una guida essenziale per capire Jorge Mario Bergoglio, Papa Francesco. Questo è quanto si può dire di “Francesco, il Papa americano”, edito da Vita e Pensiero.

Il volume, scritto da Silvina Pérez e Lucetta Scaraffia, con introduzione di Giovanni Maria Vian, è stato presentato a Milano con la partecipazione del presidente della Cei, cardinale Gualtiero Bassetti.

L’opera analizza, in particolare, i primi cinque anni di pontificato di Papa Francesco, il primo Papa proveniente dal continente americano, il primo appartenente all’ordine dei Gesuiti, il primo a scegliere il nome del santo di Assisi.

Parole come “povertà” e “poveri” sono abbondantemente presenti nel testo: “Usare il termine ‘poveri’ voleva dire riportare all’attenzione del mondo persone in carne e ossa che soffrivano, e soffrono, qui e oggi”, ha spiegato l’autrice. L’attenzione del Papa è però rivolta anche alla riforma della Chiesa, la quale, oggi più che mai, deve impegnarsi nell’opera di cambiamento avviata con il Concilio Vaticano II.

“È un pontificato profetico di cui riusciremo a cogliere i frutti autentici fra alcuni anni, quando il cambiamento d’epoca evocato da Francesco sarà divenuto realtà”, ha spiegato il cardinale Bassetti. E ha ricordato che Papa Francesco “conosce i problemi del Sud del mondo, mette in luce gli invisibili”. Attraverso questo libro è dunque possibile gettare uno “sguardo innovativo in una pastorale concreta”.

Christian Delfini

www.frammentidipace.it

Gestione cookie