L’odore sgradevole dopo la lavatrice o internamente al cestello rischia di compromettere il bucato, ma si può risolvere con piccoli trucchi.
Si tratta di un problema alquanto comune, quindi non è strano che ciò capiti e non si tratta di mancata attenzione alle fasi di lavaggio. Tuttavia, sicuramente, oltre ad adoperare dei sistemi per risolvere e quindi eliminare il problema, è utile capire cosa lo provoca.
Non sempre l’odore pungente è dato dalla stessa motivazione, può dipendere da fattori molto diversi e quindi è essenziale comprendere perché accade, al fine poi di trovare la soluzione migliore per le proprie esigenze.
Odore sgradevole nella lavatrice: come rimuoverlo facilmente
La puzza vera e propria che si genera è data, solitamente, da alcune questioni rilevanti. Dunque bisogna fare un controllo, procedendo con ordine. Il primo step è la manutenzione. Non è pensabile utilizzare questo elettrodomestico in modo continuativo e non eseguire dei controlli. Non solo al filtro sottostante, ma anche a quello interno, soprattutto per chi ha il combinato con la lavasciuga.
Inoltre è essenziale andare a rimuovere quegli elementi presenti nel cestello che agevolano il movimento del bucato ma che sono anche intrisi di nippoli e acqua stagnante. Questo spesso porta alla puzza di umido che non va via. Bisogna poi igienizzare tutte le componenti esterne, come ad esempio il cassetto del detersivo, fare attenzione all’acqua e alle tubature, quindi al calcare.
Tutti questi step devono essere periodici e fatti con cadenza regolare, altrimenti il rischio è che la puzza diventi sempre peggiore e che vada a intaccare, in fase di lavaggio, il bucato. Una volta effettuati tutti i passaggi descritti, è utile andare a fare un lavaggio a vuoto, almeno una volta al mese, con un prodotto anticalcare oppure con acqua, aceto e bicarbonato per igienizzare. Può essere un tocco utile aggiungere un tappo di collutorio perché questo rimuove con grande efficacia la puzza.
Piccoli accorgimenti sono: lasciare sempre aperta la lavatrice dopo l’uso al fine di consentire l’asciugatura interna di tutte le parti, anche quelle gommate, che tendono a fare la muffa; asciugare quelle esterne; non utilizzare troppo detersivo e soprattutto preferire le tipologie naturali. Spesso se ne usa molto nella speranza di far profumare gli abiti. Quello che accade tuttavia è che questi puzzano e anche la lavatrice. Ciò perché i prodotti chimici reagiscono male, non sempre quindi usarne di più è meglio. Sicuramente vale la pena orientarsi verso un’alternativa naturale come il Sapone di Marsiglia.