Scaldaletto elettrico, attenzione alla manutenzione: perché potrebbe diventare pericoloso in casa

Lo scaldaletto elettrico in inverno è straordinario, ma ha anche dei risvolti che spesso vengono sottovalutati in termini di sicurezza.

Il calore è molto piacevole, soprattutto entrare in un letto a temperatura che non sia gelido durante l’inverno. Il problema è che molti hanno dispositivi datati, che utilizzano questi prodotti tutta la notte, apportando così un pericolo all’ambiente ma anche alla persona.

Scaldaletto elettrico
Scaldaletto elettrico, attenzione alla manutenzione (roma.cityrumors.it)

Un calore intenso e continuativo è pericoloso, sia per un fatto propriamente di salute che per una questione legata all’elettricità quindi a ciò che potrebbe accadere. Per quanto il prodotto sia nuovo o di eccellente qualità, richiede sempre la dovuta manutenzione nel tempo.

Scaldaletto elettrico: come fare manutenzione

Gli scaldaletto di ultima generazione sono sicuramente più sicuri di quelli di un tempo che risultavano essere veramente pericolosi con situazione che purtroppo hanno dato vita a fatti di cronaca veramente spiacevoli. Quindi ovviamente oggi è facile fare la differenza ma il problema è che molti non tengono conto di quanto è scritto nel libretto di istruzioni e usano questo prodotto a proprio piacimento.

potrebbe diventare pericoloso
Pericoli dello scaldaletto (roma.cityrumors.it)

Il pericolo di incendio è veramente dietro l’angolo, quindi è facile che si avvii il surriscaldamento della coperta e delle aree circostanti. Basta semplicemente avere un piumino sul letto oppure un coprimaterasso in una sostanza sintetica per generare un incendio. Sicuramente questi non devono mai essere usati con i bambini. Meglio mettere una coperta in più o alzare i termosifoni se la stanza è fredda ma non utilizzare questi prodotti in nessun caso. Anche le persone anziane non dovrebbero impiegarli perché possono essere rischiosi per la salute, quindi generare problematiche di vario tipo che vanno a danneggiare le ossa e la muscolatura, anche se appaiono semplici coperte riscaldanti. La questione è l’utilizzo prolungato nel tempo, sia in termini di ore durante la notte che durante tutto l’inverno. Niente animali su queste coperte, anche a distanza. Se infatti vanno a staccare o ledere il filo potrebbe determinarsi un cortocircuito pericoloso.

Si possono utilizzare ma meglio scegliere un prodotto di qualità, oppure rimediare al freddo con la borsa d’acqua calda o i sacchetti di sale riscaldati con cui non ci sono pericoli. Verificare sempre che il sistema abbia un timer di spegnimento in caso di surriscaldamento del prodotto, fare attenzione massima al tipo, all’utilizzo e a quante ore può stare in funzione come indicato dal produttore. Evitare ogni possibile fai da te con lo scaldaletto e seguire solo ciò che è scritto, limitandone sempre l’accensione nel tempo.

Gestione cookie