Come creare immagini con l’IA gratis: tutte le piattaforme a cui iscriversi e sperimentare

I software di IA sono ormai in grado di dare vita a qualsiasi tipo di immagine. L’unico limite rimane la nostra creatività.

L’Intelligenza Artificiale sta influenzando praticamente tutti i settori lavorativi. Sta giocando un ruolo sempre più importante anche nelle aziende creative, aprendo una nuova era di arte generata dall’IA. Le tecnologie e gli strumenti alimentati dall’IA sono ormai ampiamente accessibili a chiunque, il che sta contribuendo a creare una nuova generazione di artisti.

i migliori generatori di immagini IA sono dall-e 3 e midjourney
Con i moderni strumenti di IA, chiunque può dare vita alla propria creatività Roma.cityrumors.it

I programmi generatori di immagini sono al centro del dibattito pubblico da ormai più di un anno. Ci sono stati episodi controversi, come quando mezzo mondo ha creduto per giorni che Trump fosse stato arrestato a causa di alcune immagini finte create proprio con l’IA. Dall’altra parte, però, ci sono state anche molte persone che hanno finalmente potuto dare vita ai propri sogni grazie a questi strumenti. Chi voleva dare vita in maniera visiva alle immagini nella sua mente ha potuto farlo grazie a questi strumenti.

Una rivoluzione nel mondo della creatività con l’introduzione della IA

I generatori di immagini IA sono sostanzialmente chatbot che prendono come input un prompt di testo e lo trasformano, nel miglior modo possibile, in un’immagine. L’utente deve essere bravo a creare la descrizione perfetta di quello che vuole vedere rappresentato. Questa tecnologia apre alcune possibilità incredibili: il prompt può essere qualsiasi cosa, da un semplice paesaggio a richieste più elaborate come “un dipinto ad olio impressionista di un uomo che cavalca un alce” o “una fotografia di un asino sulla luna“. L’unico limite è nell’immaginazione di chi scrive il comando.

molti dei generatori di immagini IA sono gratis
I software di IA che creano immagini sono addestrati su enormi dataset di immagini e parole Roma.cityrumors.it

La maggior parte dei generatori di immagini AI funziona in modo abbastanza simile. Miliardi di coppie immagine-testo vengono utilizzate per addestrare una rete neurale (un algoritmo informatico molto sofisticato modellato liberamente sul cervello umano), che impara quindi che a una determinata parola corrisponde una determinata immagine. L’IA, proprio come un bambino, impara cosa sono i cani, cosa è il colore rosso, chi sono i pittori impressionisti e tutto il resto.

Ad oggi esistono diversi software in grado di generare immagini e molti di loro sono anche gratuiti. Uno dei più conosciuti è senza dubbio DALL·E 3, un generatore di immagini AI facile da usare sviluppato da OpenAI, la stessa azienda dietro a ChatGPT. Per risultati ancora migliori si può provare Midjourney, ad oggi probabilmente il generatore più famoso, mentre chi ha bisogno di integrare immagini generate dall’IA nelle foto reali può affidarsi a Firefly (il servizio di IA di Adobe). Infine, chi ha bisogno di immagini utilizzabili e commercialmente sicure può usare l’IA di Getty Images, che chiaramente è a pagamento.

Gestione cookie