Muffa e umidità negli armadi saranno presto un lontano ricordo: ti svelo la soluzione pratica e definitiva da adottare.
La sensazione di freschezza dopo aver pulito casa è certamente appagante. Soprattutto il buon odore di pulito del bucato appena lavato. Pensate che esistono anche dei profumatori specifici per i vestiti da vaporizzare sul tessuto durante l’asciugatura o dopo aver stirato i capi. Talvolta, accade che tutti questi accorgimenti siano resi vani dal cattivo odore che si genera dentro l’armadio a causa della presenza di muffa e umidità.
Questi ‘inestetismi’ che rischiamo di trovare all’interno del guardaroba, possono essere deleteri non solo per la nostra salute ma anche per la qualità degli abiti, che a contatto con muffa e umidità rischiano di rovinarsi. Il cattivo odore che impregna i tessuti e soprattutto quella sensazione di ‘bagnato’ causata da tracce di umidità vanno assolutamente annientate. Come possiamo rimediare?
Esistono per fortuna rimedi casalinghi, pratici ed economici, che fanno al caso nostro. Proprio come quello che ti consiglio di adottare stavolta: ecco come ti sbarazzi del cattivo odore presente nel tuo guardaroba!
Cattivo odore di muffa e umidità nel guardaroba: ecco a voi una soluzione naturale
La muffa è una diretta conseguenza dell’umidità diffusa negli ambienti, e in questo caso negli armadi. Questo problema è molto più comune nei mesi invernali e autunnali, quando l’aria umida fa da padrone nelle nostre case. Nelle circostanze in cui la temperatura in casa inizia a diminuire e la percentuale di umidità finisce per aumentare, la presenza di muffa non è affatto scongiurata. Ma a tutto c’è una soluzione e noi siamo pronti a svelarvela! Se vuoi non buttare i tuoi capi preferiti e conservarli al meglio non ti resta che continuare a leggere.
Vi proponiamo una soluzione per combattere definitivamente il cattivo odore aprendo l’armadio. Una soluzione zero costi, facile e veloce. Le bustine di gel di silice. Queste bustine le trovate quando acquistate delle scarpe all’interno della scatola, vi basterà soltanto conservarle e posizionarle agli angoli dell’armadio, avendo cura di ricordare di cambiarle dopo qualche mese.
La silice è infatti adoperata in questi casi perché, come il sale e il riso (ingredienti naturali) assorbe l’umidità. Questi semplici passaggi possono fare una grande differenza nel mantenere i tuoi vestiti e i tuoi mobili liberi dalla muffa e dal cattivo odore.
Naturalmente, altri piccoli accorgimenti possono essere utili al caso, come asciugare accuratamente il bucato prima di riporlo al proprio posto, far arieggiare il guardaroba ( e gli ambienti di casa) se sappiamo che si tratta di luoghi in cui è possibile si formi la muffa. E voi eravate al corrente del trucchetto appena svelato?