Il tragico evento nella giornata di ieri nella cittaà militare a sud della Capitale. Inutili i tentativi di soccorso da parte dell’ambulanza, per la piccola non c’è stato nulla da fare.
Secondo quanto emerge dalle ricostruzioni, il padre della bambina avrebbe dovuto portare la figlia all’asilo nido, mentre la mamma avrebbe avuto il compito di riprenderla nel pomeriggio. Quest’ultima, una volta arrivata a scuola, è stata avvisata dalle maestre dell’assenza della bimba. Allarmata, la madre avrebbe visto poi nel parcheggio la macchina del marito e avrebbe accusato un malore. Un militare di passaggio ha rotto il vetro nel disperato tentativo di salvare la bambina, senza purtroppo riuscirci.
In Italia è l’11esimo caso di FBS “Forgotten baby syndrome”: per la sindrome dei bambini dimenticati non c’è ancora una letteratura scientifica ampia che consentirebbe di capire da cosa dipende questo fenomeno. Si sa solo che la FBS avviene quando nel cervello di una persona prende il sopravvento il sistema delle abitudini: quando un individuo compie ripetutamente determinati passaggi nel suo quotidiano, a volte entra in gioco un “vuoto di memoria”, che porta a far pensare alla persona che abbia fatto un’azione ma che nella realtà non è stata portata a termine.
ph. Ansa