Tor Vergata: ecco il piano di sicurezza della Questura in occasione della visita di Papa Francesco

E’ stato messo a punto, in Questura, secondo le direttive impartite dal Questore Guido Marino, il piano sicurezza che impegnerà le forze dell’ordine nella giornata di sabato 5 maggio, quando il Santo Padre incontrerà i fedeli che si riuniranno nell’area di Tor Vergata, in occasione dei 50 anni del Cammino Neocatecumenale “Te Deum”.

Presso l’area denominata Piazzale Giovanni Paolo II (area verde di Tor Vergata) si terrà alle 11.00 un incontro tra Papa Francesco e 150 mila fedeli provenienti da tutto il mondo.

Al fine di ottimizzare le misure di ordine e sicurezza pubblica nell’intera area interessata, saranno istituite un’area di ‘massima sicurezza’, una ‘Blue Zone’ ed una ‘Green Zone.

Quest’ultima sarà preclusa ad ulteriori manifestazioni, al trasporto merci (con furgoni anche sotto le 3.5 tonnellate) e comprenderà l’intera area di Tor Vergata, inclusi i parcheggi degli autobus, le vie percorse dai fedeli a piedi, il casello autostradale “Roma Sud” e la fermata metropolitana della linea C “Torre Angela”.

La ‘Blu zone’, che verrà istituita dalle 19.00 di questa sera, sarà a ridosso dell’area di massima sicurezza, concernente l’area prato circostante Piazzale Giovanni Paolo II – delimitata da barriere già esistenti e da un sistema di transennamento – il cui accesso sarà consentito attraverso 2 varchi: il primo in via dell’Archiginnasio angolo via Salamanca , il secondo in via Dell’Archiginnasio in prossimità dell’incrocio con viale Guido Carli.

Appena verranno ultimate le operazioni di allestimento del palco e le conseguenti sistemazioni logistiche, si avvieranno da parte del personale della Polizia di Stato ispezioni e bonifiche di tutti gli ambienti interessati e nelle rispettive adiacenze.

Impostazioni privacy