Home Prima Pagina Lando Fiorini “Er più” di Trastevere

Lando Fiorini “Er più” di Trastevere

0

Spentosi a quasi 80 anni, Lando Fiorini lascia un vuoto incolmabile nel cuore di tanti romani, circa mille le persone che oggi hanno partecipato al suo funerale nella chiesa di Santa Maria in Trastevere.

Un uomo verace come pochi, che sabato, dopo una lunga malattia, si spegne portando con sé tanti segreti e tanti successi di questa città, eterna come Lui.

Amante del calcio, quello vero, quello giallorosso, Lando Fiorini nacque a Trastevere nel 1938 da una famiglia numerosa, nelle sue canzoni e nelle sue più famose interpretazioni a teatro Leopoldo, detto Lando, racconta, molto spesso, di un’infanzia difficile vissuta nel secondo dopoguerra, ma anche di chi, come Lui, ce l’ha fatta.

Gli anni Settanta e Ottanta sono particolarmente felici per la sua carriera, che lo vede partecipare anche a Canzonissima e a Un disco per l’estate, recitando anche come ‘attor giovane’ in uno spettacolo di Erminio Macario.

Tifosissimo della Roma calcio, è rimasto sempre un interprete appassionato della canzone romana, che ha sostenuto anche con il suo locale, il Puff, dove ha lanciato anche tanti importanti colleghi, da Enrico Montesano a Lino Banfi, Leo Gullotta, D’Angelo, etc. Dichiarazioni che non lasciano spazio a dubbi, quelle di Maurizio Mattioli, che lo ha ricordato così: “Una persona perbene, onesta, che mi ha aiutato tantissimo quando ho iniziato a farmi largo nel mondo dello spettacolo. Ricordo che quando persi mia moglie fu il primo a chiamarmi”.

Twitter pieni di significato da parte dei Big dello spettacolo e.. non solo:

Ciao #LandoFiorini. Voce della canzone romana, grande artista e “romano de @Roma”. Resterai nella storia della tua città: resterai sempre con noi”. Così su Twitter la sindaca di Roma Virginia Raggi.

“Ciao Lando, con te se ne va un grande uomo e artista, ma soprattutto un amico”. Questo il messaggio di cordoglio di Francesco Totti su Twitter. Il dirigente della Roma si stringe poi al dolore dei figli di Fiorini: “Il mio pensiero va a Carola e Francesco che abbraccio forte in questo momento difficile”.

Anche la Roma saluta Lando Fiorini. “Er tifoso romanista dei tifosi è sempre er più. Ciao Lando”, scrive in un tweet la società giallorossa, la squadra del cuore del cantautore romano che ha inciso ed interpretato l’inno “Forza Roma Forza Lupi“.