Arte e Impresa, al Museo MAXXI di Roma convegno sulla gestione dei beni culturali

Questa mattina al Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma, dalle 10 alle 13, si svolge il convegno sulla gestione del patrimonio storico-artistico delle aziende private, intitolato “Arte e Impresa: Proteggere, Gestire, Valorizzare”. I temi trattati sono: la ricerca tecnologica, la protezione, la valorizzazione e l’innovazione nella fruizione dei beni culturali. L’evento è organizzato da Minerva4Art, società che opera nel settore della valorizzazione culturale con il patrocinio del Ministero dei Beni Culturali e del Turismo e il Ministero dell’Economia e delle Finanze. Parteciperanno al convegno ospiti istituzionali e professionisti del settore come ICCD, ICOM e FEDERCULTURE. L’obiettivo è avviare un dialogo tra il mondo pubblico e quello privato sulle possibili sinergie attuabili per la conoscenza e la promozione del patrimonio storico-artistico italiano. on l’obiettivo di avviare un dialogo tra il mondo del pubblico e quello del privato e discutere sulle possibili sinergie attuabili per la conoscenza e la promozione del patrimonio storico-artistico italiano.


Programma del convegno

Arte Impresa vede la partecipazione di una serie di rappresentanti istituzionali e aziendali: il direttore ICCD Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione di Roma, Laura Moro, il direttore di Federculture, Claudio Bocci, il digital curator della Galleria Nazionale d’arte Antica di Palazzo Barberini, Nicoletta Mandarano, e il Coordinatore Commissione tecnologie digitali per il patrimonio culturale ICOM, Anna Maria Marras. Assicurazioni Generali Spa, Eni Spa e Fondazione TIM partecipano all’incontro presentando i loro modelli operativi e il loro modo di concepire l’arte, vista come un prodotto complesso in grado di generare momenti di coinvolgimento, comunicazione e approfondimento sociale anche attraverso l’efficace strumento del marketing culturale.

Il convegno è suddiviso in tre sessioni, dando agli ospiti la possibilità di seguirle singolarmente:

  • Arte e impresa: gestire e valorizzare
  • Arte e innovazione: il marketing culturale 2.0,
  • Pubblico e Privato: verso un modello condiviso per una gestione dinamica
Gestione cookie