Questa mattina al Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma, dalle 10 alle 13, si svolge il convegno sulla gestione del patrimonio storico-artistico delle aziende private, intitolato “Arte e Impresa: Proteggere, Gestire, Valorizzare”. I temi trattati sono: la ricerca tecnologica, la protezione, la valorizzazione e l’innovazione nella fruizione dei beni culturali. L’evento è organizzato da Minerva4Art, società che opera nel settore della valorizzazione culturale con il patrocinio del Ministero dei Beni Culturali e del Turismo e il Ministero dell’Economia e delle Finanze. Parteciperanno al convegno ospiti istituzionali e professionisti del settore come ICCD, ICOM e FEDERCULTURE. L’obiettivo è avviare un dialogo tra il mondo pubblico e quello privato sulle possibili sinergie attuabili per la conoscenza e la promozione del patrimonio storico-artistico italiano. on l’obiettivo di avviare un dialogo tra il mondo del pubblico e quello del privato e discutere sulle possibili sinergie attuabili per la conoscenza e la promozione del patrimonio storico-artistico italiano.
Programma del convegno
Arte Impresa vede la partecipazione di una serie di rappresentanti istituzionali e aziendali: il direttore ICCD Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione di Roma, Laura Moro, il direttore di Federculture, Claudio Bocci, il digital curator della Galleria Nazionale d’arte Antica di Palazzo Barberini, Nicoletta Mandarano, e il Coordinatore Commissione tecnologie digitali per il patrimonio culturale ICOM, Anna Maria Marras. Assicurazioni Generali Spa, Eni Spa e Fondazione TIM partecipano all’incontro presentando i loro modelli operativi e il loro modo di concepire l’arte, vista come un prodotto complesso in grado di generare momenti di coinvolgimento, comunicazione e approfondimento sociale anche attraverso l’efficace strumento del marketing culturale.
Il convegno è suddiviso in tre sessioni, dando agli ospiti la possibilità di seguirle singolarmente:
- Arte e impresa: gestire e valorizzare
- Arte e innovazione: il marketing culturale 2.0,
- Pubblico e Privato: verso un modello condiviso per una gestione dinamica