Alla fine le previsioni sono state rispettate e Roma si è risvegliata imbiancata. È imbiancato il centro della Capitale, con i monumenti trasformati in meravigliose sculture di neve, ma anche la zona a nord, sulla Cassia e Flaminia, insieme a Boccea e i quartieri a Sud, Eur, Laurentina, Portuense. Imbiancate anche la zona del Litorale, Ostia e Fregene.
Molti i disagi che i cittadini devono affrontare in queste ore per spostarsi lungo le strade imbiancate. Il Comune, attraverso un comunicato, ha fatto sapere che si sta lavorando per garantire la percorribilità delle strade a fronte della nevicata eccezionale che ha interessato questa notte la Capitale ed invita i cittadini a limitare i propri spostamenti.
È scattato il piano neve per il trasporto pubblico romano, ma alcuni bus Atac sono fermi in rimessa. L’unica tratta completamente in funzione, stando alle informazioni in arrivo da Atac, è quella numero 8. Solo la Metro è regolarmente in funzione mentre il servizio di superficie è invece nel caos.
Fino alla cessata allerta sul territorio di Roma chiusi anche parchi, ville e cimiteri.
L’amministrazione comunale ha anche potenziato il sistema di accoglienza per le persone senza fissa dimora.
Molti i rami caduti sotto il peso della neve, soprattutto su Via Cristoforo Colombo in direzione del centro. I carabinieri hanno tra l’altro prestato assistenza anche a un automobilista rimasto bloccato sulla Cassia.
Il capo del Dipartimento della Protezione civile Angelo Borrelli, infine, ha convocato il Comitato operativo nella sede del dipartimento stesso a Roma. La riunione serve per fare il punto della situazione maltempo e analizzare gli scenari meteo previsti per le prossime ore.
#pianoneve #metro #trasporti