Per chi sogna di comprare casa a Roma, ecco quali sono i quartieri più convenienti della capitale.
Se nello scorso decennio comprare casa era un passo basilare e totalmente normale e natura da compiere una volta lasciata la casa di famiglia, oggi è diventato un passo che in pochi possono compiere per via dei costi sempre più crescenti degli immobili. Tanta gente, infatti, sceglie l’affitto perché impossibilitata a contrarre un mutuo, visti i tassi elevati e il valore esorbitante delle abitazioni cittadine.
Ciò si complica soprattutto quando si cerca casa in grandi città, come ad esempio nel caso di Roma. Trovare una casa da acquistare ad un prezzo conveniente nella capitale è una vera impresa. Si devono valutare diversi fattori, come la zona, lo stato dell’edificio, il condominio e tanti altri parametri. Sicuramente ci sono delle zone più convenienti ed altre meno. Vediamo allora dove conviene comprare casa a Roma.
I quartieri più convenienti dove comprare casa a Roma
Riuscire a vivere nella capitale è il sogno di tanti giovani, ma per farlo è necessario conoscere quali sono i quartieri migliori in cui vivere, ma soprattutto quali sono quelli più convenienti in termini di costo degli immobili. Principalmente esistono due categorie di quartieri a Roma, ovvero la zona del centro storico e la zona dei quartieri nuovi.
Tuttavia, è risaputo come il centro storico di Roma sia caratterizzato da prezzi intoccabili con abitazioni che partono da un prezzo iniziale che si aggira attorno al milione di euro. Se non si ha a disposizione una cifra simile, si possono però considerare i quartieri nuovi di Roma tra cui l’Eur, Casal Polacco, Axa, Infernetto e Casalotti.
Ovviamente non sono quartieri vicinissimi alla città, ma si trovano leggermente fuori da quest’ultima. Se cerchi una zona tranquilla, ricca di spazi verdi e lontana dal caos cittadino, Axa, Casal Polacco ed Infernetto fanno al caso tuo. Qui si ha un prezzo al metro quadro di circa 2500 euro.
L’Eur è il più ambito di questi quartieri ed infatti il prezzo sale raggiungendo una media di 3500 euro al metro quadro. Si potrebbe poi optare per il quartiere Alessandrino che ha un prezzo di circa 2300 euro al metro quadro. Anche questo è un quartiere tranquillo ed è fornito di tutti i servizi necessari, tra cui anche la metro.
Abbiamo visto i quartieri più convenienti da Roma, ma è sempre meglio sapere quali siano quelli da evitare per il costo decisamente elevato. Parliamo ovviamente di quartieri centrali e turistici come Trastevere e Prati, dove il prezzo al metro quadro è di 6000 euro. Il più costoso in assoluto, invece, è il quartiere Parioli dove si parte da un prezzo al metro quadro di 8000 euro.