Roma, chiude Piazza Venezia: per i cittadini sarà un incubo?Come cambia la viabilità della città

A partire dal 21 ottobre, un lato di piazza Venezia è stato sigillato, mentre sono stati introdotti ben due semafori per i pedoni. Ecco tutte le opzioni alternative a disposizione.

Dopo il fervore di piazza Pia, il cuore di Roma si prepara a subito una nuova prova di forza. A partire da sabato 21 ottobre, gran parte di piazza Venezia è stata barricata al traffico, gettando così il sistema viario nell’incertezza. Questo fine settimana è stato solo un assaggio di ciò che è cambiato a partire da lunedì, 23 ottobre. Chiunque si avventuri nel centro storico con la propria auto infatti dovrebbe pensare a percorsi alternativi.

Piazza Venezia in trasformazione
Le alternative alle chiusure a Piazza Venezia – Romacityrumors.it

Già da ieri infatti, nonostante il numero ridotto di veicoli rispetto ai giorni feriali, il traffico è stato intenso, creando ingorghi non solo nella zona di piazza Venezia, ma estendendosi fino al lungotevere. In realtà a settembre, si era già avuto un piccolo assaggio di ciò che potrebbe accadere, quando un cedimento stradale in piazza ha costretto alla chiusura di un’importante arteria, paralizzando la circolazione. Questo è il motivo per cui è essenziale prendere in considerazione queste chiusure e pianificare percorsi alternativi.

I percorsi alternativi

Le restrizioni sono le seguenti: la circolazione sarà consentita solo a doppio senso sul lato del Palazzo delle Generali, mentre il tratto di fronte al Palazzo Venezia sarà chiuso. Coloro che arrivano da via Cesare Battisti avranno due opzioni principali: proseguire diritto verso via del Plebiscito (se autorizzati, potranno anche percorrere via del Corso) oppure svoltare a sinistra verso l’Altare della Patria. Da qui, costeggiando il cantiere della Metro C fino a piazza San Marco, si potrà proseguire verso via del Teatro Marcello.

Piazza Venezia si trasforma
Cantieri a Piazza Venezia: come cambierà l’iconica piazza romana ( romamobilita.it) – Romacityrumors.it

Inoltre verranno installati due semafori per garantire la sicurezza dei pedoni e agevolare la viabilità: uno all’incrocio tra piazza Venezia, via del Corso e via Cesare Battisti e l’altro tra piazza Venezia e piazza San Marco.

Le modifiche non riguardano solo il traffico privato. Anche il trasporto pubblico subirà delle variazioni, con alcune fermate e linee di autobus coinvolte. In particolare, la fermata 70038 in piazza Venezia sarà temporaneamente sospesa per le linee 40, 64, 70, n8, n11, n70, n98 e n716, sostituita dalla fermata 81964 in via del Plebiscito.

Inoltre, verrà istituita una fermata temporanea su via IV Novembre, prima di piazza Santi Apostoli, in sostituzione della fermata sotto il palazzo Venezia per le linee H, 60, 170, n8, n11 e n716. Le linee 51 e 85, provenienti da via del Corso e dirette ai Fori Imperiali, devieranno da piazza Venezia per piazza S. Marco, via di S. Venanzio, Ara Coeli e torneranno su piazza Venezia. Inoltre, sarà attivata la fermata 80610 Ara Coeli/P.za Venezia per le linee 51  e 85. Sarà un periodo impegnativo per il centro di Roma, ma con una buona dose di pianificazione e flessibilità, sarà ancora possibile attraversare la città senza troppi intoppi.

Gestione cookie