Pineta Sacchetti, la ciclabile spacca il quartiere: sicurezza, ecosostenibilità e traffico

Una ciclabile laterale ai marciapiedi ed una al centro della carreggiata, dalla stazione ferroviaria Gemelli alla fermata della metro A Battistini.

Questo il nuovo percorso della ciclabile FL3 Gemelli Metro A Battistini, un percorso atteso da lungo tempo da molti residenti e criticato da altri.

Il cantiere è aperto ormai da settimane, con l’obiettivo di terminare i lavori entro settembre; la pesa per l’intervento è di oltre 500mila euro.

Il quartiere si trova però diviso in due, tra chi è a favore della vie “verde” e chi teme ripercussioni sul traffico vista la riduzione delle carreggiate e chi pensa alla sicurezza stradale del tratto.

“È un asse di notevole interesse, perché offre ad un quartiere densamente abitato l’opportunità di scegliere una modalità di spostamento alternativa all’automobile e – spiega l’Agenzia per la Mobilità – soprattutto, per la capacità del percorso su due ruote di connettere nodi del trasporto pubblico su ferro”.

“Si tratta di una direttrice fondamentale – aggiunge Fausto Bonafaccia, presidente dell’associazione RomaBici spero possa consentire di collegarsi con l’asse Monte Ciocci-Monte Mario già frequentatissima dai ciclisti, inoltre attraversa quartieri molto popolosi e dà la possibilità di scegliere di abbandonare”.

Impostazioni privacy