“Con il piano sanpietrini stiamo restituendo un nuovo volto ad alcuni luoghi storici della città.
Con una delibera di giunta abbiamo approvato il progetto definitivo per via del Corso e viale Aventino. Immaginate di passeggiare da Piazza del Popolo fino a via delle Convertite su un tappeto di sanpietrini e nuovi marciapiedi facendo un tuffo nel passato, quando via del Corso era completamente in selciato. Ora, questo progetto diventerà realtà”.
Le parole della sindaca Virginia Raggi confermano l’avanzamento dei lavori e del piano sampietrini; i piccoli cubi scompariranno dalle strade ad alto scorrimento come via Nazionale e viale Aventino, ma nel Centro Storico compariranno in via del Corso.
“I sanpietrini che andranno su via del Corso – spiega la sindaca – saranno prelevati da viale Aventino, dove verranno sostituiti dalla superficie in asfalto. Ai lati della carreggiata conserveremo i sanpietrini come già fatto per l’intervento di via IV Novembre. L’obiettivo del piano sanpietrini è proprio questo: riportare la tradizionale pavimentazione nelle vie pedonali del centro storico e rimpiazzarla con l’asfalto in altre strade più trafficate, per renderle più sicure per auto e scooter”.