Nuovi bus nella Capitale: saranno senza conducenti. Prime corse a dicembre

Un nuovo piano per i trasporti di Roma dal Campidoglio, con un progetto che mira ad ottenere i fondi del bando Maas (Mobility as a Service) for Italy.

Obiettivo del bando è rivoluzionare la mobilità della città italiane con nuove tecnologie; 9 milioni di euro da dividere in 3 città ai quali si potrebbero aggiungere altri 7,5 derivanti dall’evento Lab City che il Comune spera di poter ospitare in zona Eur.

Sarà proprio qui che i nuovi bus senza conducente saranno messi su strada, in un percorso delimitato da barriere per non intralciare il traffico ed un sofisticato sistema di telecamere e sensori a guida satellitare.

Il progetto del Comune prevede un tracciato tra i poli pubblici e privati dell’Eur: gli uffici comunali (e delle partecipate) a piazzale degli Archivi, il dipartimento dell’Urbanistica in via del Turismo, via della Civiltà del Lavoro e poi il centro congressi della Nuvola. I lavori potrebbero cominciare nel prossimo giugno per far arrivare i bus da 12 posti nel mese di dicembre, con la speranza di poter replicare il sistema anche al Centro.

Impostazioni privacy