Mesi difficili per la viabilità a Roma: stop ai tram per 5 mesi

Chi utilizza il tram per i propri spostamenti a Roma avrà un po’ di disagi: previsti 5 mesi di stop alla circolazione di questi mezzi.

Prendere i mezzi pubblici per i propri spostamenti, soprattutto in una città grande come Roma, non solo è un grande gesto di civiltà e attenzione all’ambiente, ma anche un modo per arrivare dove si vuole evitando il traffico cittadino. 

Stop tram a Roma
Saranno mesi difficili per la viabilità a Roma con lo stop alla circolazione dei tram – roma.cityrumors.it

Tanti cittadini romani, ma anche tanti turisti, si spostano agevolmente a Roma con il tram. Troveranno però un po’ di disagio nei prossimi tempi dato che è previsto lo stop alla circolazione dei tram per ben 5 mesi. 

Tutto ciò che c’è da sapere sullo stop ai tram a Roma

Saranno mesi difficili per la viabilità a Roma: anche se inizialmente si era parlato di uno stop alla circolazione in concomitanza con la chiusura delle scuole, l’assessore alla mobilità Eugenio Patanè ha invece annunciato che da maggio ad ottobre i tram non circoleranno in tutta la città.

Stop tram a Roma
Lo stop dei tram a Roma avverrà da maggio ad ottobre – roma.cityrumors.it

I pendolari, assidui frequentatori dei tram, ma anche i turisti che contavano di muoversi con questo mezzo durante la visita alla Capitale, troveranno non pochi disagi in questi 5 mesi e dovranno cercare delle alternative per i propri spostamenti. Sono previsti infatti i lavori per il rinnovo del deposito di Porta Maggiore che, attualmente, nella sua struttura, non riesce ad ospitare i 121 mezzi in produzione dalla società spagnola Caf. 

Attualmente, poi, ci sono lavori in corso sulle linee del tram 8 e 3 ed è prevista la chiusura, per metà febbraio, di via Arenula, dove verranno sostituiti i vecchi binari con altri nuovi. Si prevede che i lavori andranno avanti per circa 5 settimane. Poi si passerà al Ponte Garibaldi, dove passa sempre il tram 8. I lavori qui saranno posticipati da maggio in poi, quando inizia lo stop alla circolazione dei tram, perché in quel tratto sarà necessario stendere una speciale resina per fissare le nuove traversine di cemento. Questa operazione prenderà almeno 3 settimane di lavoro.

Comunque, bisognerà attendere il Giubileo 2025, alla fine dei lavori e degli interventi, per poter riprendere a spostarsi con i tram a Roma. L’assessore Patanè, oltre ad informare dello stop dei tram a Roma, ha anche parlato della situazione della TVA, la Termini Vaticano Aurelio, dicendo che verranno proposte delle modifiche progettuali. Il Campidoglio farà presto le nomine del direttore dei lavori sia della TVA che della tramvia Togliatti. 

Gestione cookie