Controlli e autovelox: i giorni in cui saranno attivi e le nuove postazioni mobili

Gli autovelox di ultima generazione sono impiegati dalla Stradale per scoraggiare i più incoscienti a spingere sull’acceleratore e in questi giorni di agosto vengono adoperati dagli agenti lungo le arterie più gettonate dai vacanzieri, specie quelle “mordi e fuggi” per gli spostamenti più brevi o veloci per una giornata o un week-end di relax non troppo distante da Roma. Quest’anno poi l’auto privata sarà il mezzo più utilizzato per viaggiare, a discapito di aerei, treni e navi considerati maggiormente a rischio Covid.

La Pontina, il braccetto della Roma-L’Aquila e l’autostrada Roma-Civitavecchia diventano sorvegliate speciali e ai velox fissi e “abituali” si aggiungono altre postazioni mobili. 

L’elenco degli autovelox viene aggiornato settimanalmente. E il Ministero dell’Interno ha emanato la nuova direttiva sulle modalità di utilizzo degli apparecchi rilevatori di velocità. Accanto agli apparecchi “tradizionali” si affiancano, dunque, telelaser e telelaser Trucam. Questi ultimi sono di nuova generazione e, oltre a cristallizzare la velocità di un veicolo, sono in grado di rilevare se tutti i passeggeri indossano le cinture di sicurezza e se il conducente sta parlando al telefono. Secondo il calendario del Lazio venerdì 7 agosto pattuglie con il telelaser saranno sulla ss 148 (nel tratto della provincia di Latina, il confine con Roma è Aprilia), sabato 8 agosto, giornata da bollino rosso sulla rete stradale italiana per via delle numerose partenza previste, sulla A12 Roma-Civitavecchia e domenica 9 agosto sulla A24 Roma-L’Aquila–Teramo-Colle Tasso. Il telelaser riesce a rilevare la velocità a 1,2 km di distanza, in qualsiasi condizioni meteo e anche di notte. Insomma, il diktat è, comunque, essere prudenti.

Impostazioni privacy