Colombo, chiazza d’olio blocca i pendolari da 15 giorni

Sono settimane che una chiazza d’olio crea problemi sulla Cristoforo Colombo all’altezza di via del Canale della Lingua, in zona Infernetto.

I residenti richiedono da tempo una bonifica della zona, ma ne Ama ne il X Municipio ha provveduto alla pulizia. L’unica soluzione è stata transennare l’area, con una chiusura parziale della carreggiata.
Molti i disagi, con lunghe code soprattutto in direzione Roma. Numerose le proteste dei cittadini sui social:
“Dai primi di settembre che si registra questa situazione. Domenica era ancora chiusa la laterale dal canale della lingua in su con una fila allucinante”. O anche:
“Le transenne non fanno altro che creare traffico e caos, ma non si potrebbe semplicemente pulire il tratto interessato?”.

Il problema è più complesso di quanto si creda, perchè per interventi del genere dovrebbero intervenire ditte specializzate e vincitrici d’appalto. La gara, però, è scaduta da tempo, così come l’accordo con Ama per questo tipo di interventi.
Raffaele Paciocca, rsu Cisl Funzione Pubblica, spiega:
“Abbiamo avuto modo di constatare, per l’ennesima volta, che in presenza di residui prodotti da incidenti stradali, più o meno gravi, non è previsto un servizio di pulizia del manto stradale. Spesso, per gli agenti operanti, si arriva al paradosso di doversi assumere la responsabilità di chiudere una strada, o una sua rilevante porzione, senza che alcuna ditta intervenga nel ripristino della efficienza liberandola da rifiuti solidi (vetri, metallo, parti plastiche) o liquidi (oli combusti, additivi ecc). Noi vigili non siamo transenne, né birilli, né guardrail”.

Impostazioni privacy