Un cielo stellato di cristalli: puoi vederlo a Roma anche di giorno, ecco dove

Un cielo stellato di cristalli? Hai capito bene: puoi vederlo solo a Roma anche durante il giorno. Ecco di che cosa si tratta e dove si trova.

Davvero difficile non rimanere incantati dalla bellezza di Roma, rinomata in tutto il mondo per essere la città eterna oltre che un vero e proprio museo a cielo aperto. Una storia che va avanti da secoli e secoli; simbolo indiscusso di uno dei più grandi imperi dell’umanità.

Dove vedere le stelle a Roma di giorno
Come vedere le stelle a Roma di giorno – Roma.cityrumors.it

Le sue meraviglie non si concentrano solo ed esclusivamente nel centro storico, ma sono disseminate in tutta la capitale. Questo importante aspetto rende la città unica nel suo genere e passeggiando per le sue strade si scoprono piazze, basiliche, musei, chiese di straordinaria rilevanza storica e culturale.

Roma, alla scoperta dei cieli stellati della Capitale

Bisogna ammettere che in una città città come Roma non ci si annoia mai, tanto è vero che quotidianamente sono proposte attività ed eventi imperdibili. Ad esempio, cosa significherebbe poter vedere le stelle anche di giorno?

Dove vedere le stelle a Roma
A Roma puoi vedere le stelle anche di giorno – Roma.cityrumors.it

Ebbene sì, nella capitale è possibile ammirare un cielo stellato senza dover attendere necessariamente il calare del sole. Sono ben quattro i luoghi di interesse dove poter assistere a questo spettacolo incredibile. Il primo è la chiesa di San Gioacchino in Prati situata in piazza dei Quiriti. Questa chiesa venne edificata secondo le volontà di Papa Leone VIII e l’inizio dei lavori risale al 1881.

La particolarità di questo edificio di culto è proprio nella sua cupola, costruita in alluminio traforato con delle stelle di cristallo che si illuminano in modo suggestivo con il passare della luce. E ancora, Arco dei Banchi in zona Santo Spirito: deve il suo nome alla presenza di negozianti, mercanti e banchi che erano soliti svolgere in quell’area i loro affari.

Così piccola, ma così densa di storia; come non notare l’iscrizione risalente al 1277 con il ricordo della famosa piena del Tevere. Con il passare degli anni è stata completamente ristrutturata ed affrescata con un cielo stellato che ricorda un presepe. Ammirare le stelle possibili all’interno della basilica di Sant’Agostino in Campo Marzio ed edificata tra il 14º e il XV secolo.

La sua facciata ricorda quella di Santa Maria Novella a Firenze e venne utilizzato il travertino del Colosseo. Molti i nomi che hanno preso parte ai lavori come Leon Battista Alberti, Jacopo da Pietrasanta e il Vanvitelli. Inoltre, al suo interno si rimarrà incantati dalle opere del Raffaello e di Caravaggio. Una delle volte più belle più suggestive di Roma, anche recentemente affrescata.

In ultimo, ma non per importanza, il cielo stellato di Santa Maria Sopra Minerva: situata in prossimità del Pantheon, in passato fu la sede delle monache che erano in fuga dall’Oriente. Un vero e proprio tesoro in centro città, ma in fase di restauro.

Impostazioni privacy