Si trova a Roma uno degli alberghi a conduzione familiare più lussuosi della città: ha un primato da record

Nella storica Capitale italiana si trova un albergo a conduzione familiare, il più lussuoso di tutta la città e che detiene un primato da record.

L’albergo più lussuoso di Roma ha compiuto proprio quest’anno 130 anni, anni in cui la struttura è rimasta totalmente a conduzione familiare e che oggi è diventata un’eccellenza della Capitale. È l’Hassler di Trinità dei Monti e viene gestito dalla famiglia Wirth fin dagli anni ’20 del secolo scorso. La struttura si trova vicinissima alla scalinata di Piazza di Spagna, dalla quale è possibile vedere l’ingresso dell’hotel, che oggi comprende anche una terrazza panoramica e un ristorante stellato.

Roma, albergo dei record
Roma, albergo dei record- roma.cityrumors.it

L’hotel Hassler si estende su una palazzina di sei piani con porta in vetro, costruita nel 1893 da Alberto Hassler e comprata poi nel 1921 dalla famiglia Wirth, che ha fatto dell’edificio non solo la sua casa, ma anche un albergo dove ospitare star e celebrità da tutto il mondo. La storia dell’Hassler è leggermente travagliata: nel ’39 Oscar Wirth rase al suolo la proprietà per ristrutturarla al completo, ma poco dopo venne requisito dalle truppe alleate durante la Seconda Guerra Mondiale. Soltanto in seguito l’hotel è tornato ad essere proprietà dei Wirth ed ha riaperto nel 1947.

L’hotel più lussuoso di Roma è a conduzione familiare

Oggi alla sua guida c’è la terza generazione della famiglia, i fratelli Veruschka e Roberto Jr, Wirth, che dal 2022 (alla morte del padre Roberto) continuano a mantenere in piedi l’hotel a 5 stelle nonostante la grande concorrenza nella città. Il suo segreto sono anche gli ospiti illustri che hanno camminato per i corridoi dell’hotel: la famiglia Kennedy, il Principe Ranieri di Monaco con Grace Kelly, Pablo Picasso, Steve Jobs, la principessa Diana e il principe Carlo, Madonna. Tutt’oggi è la meta preferita degli attori Russell Crowe e Tom Cruise “che continuano a sceglierci per la vacanze in famiglia; sono sicuri di avere il massimo della privacy” ha raccontato la proprietaria.

Albergo più lussuoso di Roma
L’albergo detiene un primato da record – Roma.cityrumors.it

Annesso all’hotel Hassler c’è anche il ristorante Imàgo, accessibile anche ai non ospiti della struttura, che dal 2019 è condotto dal 32enne Andrea Antonini, giovane chef romano che ha studiato con i più grandi della cucina internazionale per poi tornare nella sua città natale. I suoi piatti, lussuosi e raffinati quanto l’hotel, si fanno sicuramente pagare: il menù da tre portate costa 180 euro mentre quello completo, con più portate, costa 210 euro. Oltre al ristorante, gli ospiti dell’hotel più lussuoso di Roma possono accomodarsi nella grande terrazza al settimo piano dell’edificio, dove è possibile godersi il panorama della Capitale mentre di gusta un drink o un caffè.

Gestione cookie